Pulizia dei lavandini, perché è necessario farlo con acqua e aceto. Un rimedio naturale per pulire i tubi di scarico.
La pulizia della casa è un’attività che richiede tempo e pazienza, se non affrontata periodicamente e con cura. Infatti eseguendo delle pulizie periodiche, l’ambiente domestico si mantiene pulito e i ordine senza la necessità di lavori eccessivi e faticosi da svolgere tutti insieme. Un discorso simile può essere fatto per i lavandini e i tubi discarico in particolare.
Si tratta di pulizia o di piccola manutenzione se si preferisce, un lavoro che si può svolgere senza troppa spesa, usando anche prodotti naturali facilmente recuperabili anche a casa. Questi prodotti hanno il vantaggi di essere più economici di quelli industriali e di avere un impatto ecologico nettamente inferiore. Unica accortezza fare queste pulizie con frequenza, in modo da operare interventi semplici e ordinari.
Dopo un periodo di tempo lungo i tubi del lavandino della cucina possono avere dei problemi e intasarsi per l’accumulo di scarti alimentari. Ma non solo anche alcuni elementi presenti nelle cucine, finendo negli scarichi, hanno lo stesso effetto. Per esempio i fondi del caffè, molto utili per concimare i terreni o assorbire odori sgradevoli, ma che se finiscono a lungo andare nello scarico lo intasano in maniera inesorabile.
Una cosa del genere la provocano i saponi in polvere usati in modo eccessivo. La schiuma prodotta, ma soprattutto il detersivo non diluito adeguatamente, finisce con l’accumularsi negli scarichi, creando dei veri e propri tappi molto difficili da sturare. Ma questi sono solo alcuni degli elementi che creano problemi. Così fanno anche residui di cibo, olio, carta. L’effetto comune non solo è l’intasamento dello scarico, ma la creazione di ristagni d’acqua che emano cattivi odori. Nelle tubature infatti si annidano batteri e germi che determinano il formarsi di cattivi odori.
Inoltre le muffe che possono generarsi deteriorano le tubature e ne facilitano l’usura e la corrosione. Insomma la scarsa pulizia degli scarichi non solo crea problemi di igiene, con l’acqua che rallenta o addirittura ristagna nelle tubature, ma crea problemi di manutenzione a tutto l’impianto. contrario una pulizia costante, fatta con pochi ma efficaci ingredienti, dà ottimi risultati, sia in termini di igiene complessiva che di manutenzione dell’impianto idraulico di casa.
Un efficace rimedio da usare a casa è una miscela di aceto e acqua calda, in grado di sciogliere gli accumuli non eccessivi negli scarichi e cancella re i cattivi odori. Basta versarla nel lavandino e aspettare qualche minuto. Per rendere più incisiva la miscela si può aggiungere del bicarbonato di sodio per la pulizia. Una pulizia effettuata periodicamente in questo modo garantisce ottimi risulati e una durata maggiore dell’impianto.