Come funziona il nuovo trucchetto contro al condensa che sta spopolando sul web? Basta un ciotola di sale ed il gioco è fatto
Sta finalmente tornando il freddo, ci ha messo un po’ ma forse con l’inizio di novembre possiamo veramente iniziare a vestirci secondo la stagione in cui ci troviamo. Con l’arrivo del freddo però si iniziano a presentare quei fastidiosi problemi legati appunto al freddo. Strade scivolose per quei sottili strati di ghiaccio che iniziano a formarsi, l’aria la mattina quando ci alziamo dal letto è gelida e in generale l’umidità esterna non risulta piacevole quando si preferiscono climi più caldi.
Ma autunno e inverno sono necessari e in fin dei conti è un bello spettacolo da vedere.A tutto poi esiste una soluzione, una in particolare sta recentemente spopolando sul web. Parliamo del trucco della ciotola di sale alla finestra, ma che cos’è e a cosa serve? Scopriamolo insieme. Durante i mesi freddi appunto in tantissimi si lamentano della condensa sule finestre, abbastanza fastidiosa da pulire e che regolarmente ritorna.
Eliminare la condensa dalle finestre con il sale?
Questa si forma come reazione a due temperature in contrasto. Quando l’aria calda e umida si scontra con quella che poi risulta essere una superficie molto più fredda, come quella del vetro dopo una notte rigida, si vanno a creare quelle piccole goccioline d’acqua.
La condensa però non è solo una semplice questione di temperatura, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration infatti si tratta nello specifico del contrasto che si crea tra la temperatura dell’aria e il punto di rugiada, ovvero il momento in cui l’aria è satura e non riesce più a trattenere il vapore, andando a rilasciare quella che poi diventa la condensa che si accumula ad esempio sulle nostre finestre. Condensa che però va contrastata, porta ad umidità e muffa, entrambe nemiche della nostra salute.
E qui iniziamo a capire perché la gente ha iniziato ad utilizzare il trucco del sale. Un trend che si è rivelato essere molto utile per il quotidiano delle persone che lo hanno seguito. Posizionare una ciotola sotto alle finestre risulterà una scelta pratica e vincente. Il sale è infatti di natura un ottimo aiuto contro l’umidità, grazie alle sue capacità di assorbirla velocemente. Addio alla condensa sulle finestre con un semplicissimo pugnetto di sale sul davanzale, posizionatelo la sera prima per avere il risultato desiderato.