La veranda in casa può essere una grande risorsa e spesso è molto sottovalutata: ecco come arredarla bene per utilizzarla al meglio.
Se in un’abitazione c’è una veranda è sicuramente uno spazio che costituisce una risorsa importante. Fornisce la possibilità di stare all’aperto ma con una protezione dagli agenti atmosferici e si rivela utile in tutte le stagioni.
Comunemente non viene dato il giusto rilievo a questa parte della casa, spesso è sottovalutata e tante volte non si pensa nemmeno ad arredarla o a farlo adeguatamente. La veranda invece può diventare un vero e proprio gioello, una camera adatta ai momenti di relax e al passatempo.
Sono tante le idee per rendere questo spazio accogliente e piacevolmente fruibile. Molto dipende certamente dalla sua ampiezza, ma che sia grande oppure di piccole dimensioni la veranda può essere molto utile e deve essere valorizzata nel migliore dei modi.
Come valorizzare la veranda e creare una bella atmosfera
Si può arredare una veranda anche in modo semplice ed economico: non è necessario spendere grosse cifre, tutto quel che occorre è un po’ di buon gusto e la voglia di creare un’atmosfera rilassante e coinvolgente.
Sicuramente la veranda può essere la zona giusta della casa per inserirvi delle piante. Si può realizzare un piccolo o grandeangolo verde e questo giò di per sé è un ottimo modo per decorarla. Che siano vasi di piante da porre sul davanzale o a terra o ancora appesi al soffitto un tocco di verde o quello colorato dei fiori non può che abbellire l’ambiente.
Come sedute fanno molto effetto e sono economici i pallet in legno. Spopolano per l’home decor da esterno e sormontati da pratici cuscinoni o materassini si trasformano in divanetti e poltroncine. Con gli stessi si possono realizzare anche dei tavolini. Anche spazi di piccola metratura possono essere arredati così, con un sistema ad incastro minuziosamente pensato e misurato.
Se si vuole una veranda più tradizionale i classici tavoli e sedie da esterno sono la scelta giusta. In legno, in plastica o in metallo, le possibilità sono tante in base alla grandezza della veranda e al budget che si ha. Le pareti della veranda possono essere rivestite con pannelli in legno per dare un tono rustico ma al tempo stesso molto curato all’ambiente.
Si possono inserire delle mensole ottimizzando lo spazio e sfruttando le altezze per riporre oggetti o decorazioni. Un elemento molto importante è rappresentato dall’illuminazione che può essere a soffitto o con lampade da terra o ancora in modalità giardino con luci appese e pendenti.
Si può dare uno stile minimalista o uno bohemien, l’importante è non lasciare l’arredamento a scelte casuali e pensare bene a ciò che si vuole ottenere combinando estetica e funzionalità.