Le ceramiche di Vietri sono conosciute in tutto il mondo, ma c’è anche un altro borgo in cui la produzione di questi oggetti è un vero must.
Le ceramiche vietresi sono conosciute in tutto il mondo; ogni vicolo di questo borgo all’inizio della Costiera Amalfitana (partendo da Salerno) è adornato con le ceramiche che gli artigiani producono nelle botteghe del posto: dalla villa comunale a picco sul mare e che si trova più in alto, passando per le vie e viuzze che accompagnano alla spiaggia.
E come non considerare poi gli innumerevoli souvenir, rito di passaggio per tutti i i turisti, con gli oggetti più disparati ma ovviamente realizzati in ceramica. Una produzione così bella ed affascinante che è diventata famosa in tutto il mondo, diventando il simbolo di Vietri e anche un po’ di tutta la Costiera. Quello che non tutti sanno però è che, sempre in Campania, c’è un altro borgo specializzato anche questo nella produzione di ceramiche meravigliose.
Per arrivare a Calitri e ammirare le sue ceramiche bisogna spostarsi dalla costa. A differenza di Vietri, infatti, questo borgo non è sul mare ma nell’entroterra e precisamente siamo nella provincia di Avellino.
Calitri e Vietri sono città gemellate e accomunate dalla stessa lunghissima tradizione di produzione artigianale. Anche a Calitri generazioni e generazioni di artigiani si trasmettono la stessa maestria nella realizzazione di ceramiche e anche qui, proprio come a Vietri, tra i tanti oggetti riprodotti le mattonelle di maioliche sono un prodotto esportato in tutto il mondo.
Un’altra Città della Ceramica così com’è stata pregiata nel 2019 dal Consiglio Nazionale dello Sviluppo Economico. Anche in questo caso, il paesino vive dei ceramiche che abbelliscono il borgo e che hanno permesso di conoscerlo nel mondo; non si tratta di una meta turistica (ancora) com’è invece successo per Vietri anche questa presa d’assalto in estate dal turismo di massa interno ed internazionale, ma è più conosciuta da esperti del settore.
Tra le cose che si possono fare a Calitri c’è a possibilità di visitare il Museo della Ceramica dove sono custoditi i segreti della produzione e dov’è possibile ammirare l’evoluzione nella tecnica di produzione oltre che vedere con i propri occhi i diversi stili decorativi delle ceramiche. Altra piccola curiosità che unisce Calitri alla Costiera è che il borgo è conosciuto come la Positano dell’Irpinia per la sua conformazione urbanistica.