Anche i tovaglioli sulla tavola natalizia hanno il loro perché. Ecco cinque modi per piegarli e trasformali in punti di riferimento.
Quando si parla di apparecchiare la tavola di Natale tutti si concentrano sulla tovaglia, i segna posti e poi le posate e ovviamente i bicchieri, senza dimenticarsi ovviamente del centrotavola. Tutto giustissimo, ovviamente, se non fosse che troppo spesso ci di dimentica dei tovaglioli eppure anche questi possono avere il loro perché, oltre che utilizzo, e diventare un punto decorativo della tavola.
Perché lasciarli al loro destino quando possono diventare qualcosa di più? E del resto sono anche tante le idee con le quali è possibile piegare e rendere belli anche i più semplici tovaglioli di carta. Nei prossimi paragrafi vedremo almeno 5 idee per fare dei tovaglioli qualcosa di più che riusciranno a stupire gli ospiti.
Come piegare i tovaglioli per la tavola delle Festa, un fai da te che stupirà gli ospiti
Dalle idee super semplici da realizzare fino ai decori più sofisticati, c’è solo da scegliere anche in base a come si desidera decorare la tavola. In ogni caso basta davvero poco per fare qualcosa di speciale.
Partiamo da un super classico: l’alberello. Se un vero simbolo di questo periodo è ovviamente l’albero di Natale e in poche e semplici mosse il tovagliolo può prenderne subito le sembianze. Non dimentichiamoci poi del tronco, per realizzarlo si può pensare si utilizzare una stecca di cannella. Una volta realizzata la decorazione, l’ideale sarebbe poi di posizionarlo sopra il piatto.
Per chi vuole qualcosa di ancora più semplice può optare per il tovagliolo a pieghe che fa anche da porta posate. Basta semplicemente fare una serie di pieghe in diagonale e il gioco è fatto, con l’aggiunta di un bel fiocchetto si renderà il tutto più elegante.
Altra idea elegante ma più particolare è la rosa; si può realizzare anche un tovagliolo di carta ma l’ideale sarebbe farlo con uno di stoffa. Farlo è in realtà molto più semplice di quanto possa sembrare, basta arrotolarlo su se stesso e lasciare liberi i due lembi esterni.
Che dire poi della foglia? L’idea è quella di riprendere i lineamenti orientali e dare un tocco decisamente diverso alla tavola, basta fare delle pieghe a fisarmonica e legare con un nastro in una delle due estremità.
L’ultima idea è quella del diamante e anche in questo caso si parla di una decorazione più semplice a farsi che a dirsi; una volta piegati i due lembi la forma è praticamente fatta e anche in questo caso avremo una tasca in cui sarà possibile inserire le posate.
Qui di sotto trovate un tutorial esplicativo per la realizzazione delle cinque idee.