Non sai quale pavimento scegliere per giardini e terrazze? Evita il cotto, questo è perfetto, cosa poco e vedrai che durerà tantissimo
Negli ultimi anni, anche la scelta dei pavimenti è diventato uno dei principi cardini del design per la casa e per gli esterni. Ci sono diverse linee di pensiero, da chi punta sul classico a chi cerca qualcosa di moderno, fresco e luminoso. Non c’è una verità assoluta, anche perché i fattori da considerare sono diversi.
Bisogna pensare innanzitutto alla tipologia di stanza, per poi passare allo stile che si è scelto per arredare l’intera abitazione. Va però detto che alcune regole comuni da considerare per tutte le case ci sono. Per esempio, chi ha una terrazza o un giardino quale pavimentazione dovrebbe scegliere? In molti optano per il cotto, ma in realtà c’è un’alternativa che costa meno e che dura decisamente di più.
Se avete spazi esterni in casa, come giardini e terrazze, che dovete pavimentare, siete nel posto giusto! Molti scelgono il cotto in ogni caso, ma in realtà ci sono alcune alternative valide che vi consigliamo di valutare. Ce n’è una in particolare che sta andando sempre più di moda, poiché è una scelta economica e che permette di offrire una maggiore durabilità nel tempo.
Stiamo parlando del gres porcellanato! Sia designer che consumatori che l’hanno provato confermano la sua efficienza. Si tratta di una soluzione che garantisce una resa e una convenienza economica ben maggiore rispetto a tutti gli altri pavimenti. Il gres porcellanato è perfetto perché resiste in maniera ottimale agli sbalzi di temperatura, anche in caso di climi rigidi.
Ma non solo, perché si tratta di un materiale molto facile da pulire. Vi bastano pochi minuti e vedrete che tornerà a splendere come fosse appena stato installato. E poi si tratta di un materiale impermeabile, che anche in caso di forti acquazzoni non lascia macchie e si asciuga da solo in tempistiche ridotte. Potete acquistarne di diverse tipologie. Molte ceramiche hanno la possibilità di essere antiscivolo, di avere resistenza ai carichi e molto altro. In generale però, se vi trovate nel momento di dover scegliere una pavimentazione adatta ai vostri esterni, prendete seriamente in considerazione la possibilità di installare il gres porcellanato.