Tutti preoccupati per le luci dell’albero di Natale ma il vero rischio incendio è un altro in questi giorni

I vigili del fuoco allertano ogni anno la cittadinanza a fare attenzione alla gestione delle luci di Natale per evitare incendi, ma c’è qualcos’altro che causa il maggior numero di incidenti.

Vedere tutta la città illuminata dalle decorazioni natalizie è una goduria per gli occhi. In questo periodo dell’anno tutto si trasforma e diventa in un certo senso più magico. Anche le nostre case assumono un aspetto completamente differente, più festoso e a tema, ma come ogni anno bisogna fare attenzione a come decoriamo e illuminiamo la nostra casa.

Spesso infatti ci facciamo prendere la mano e oltre alle luci dell’albero di Natale, tendiamo a mettere illuminazioni di vario genere anche nel resto della casa e persino all’esterno. Le ringhiere dei balconi illuminate fanno sicuramente il loro effetto e chi può permetterselo illumina a festa anche terrazze e giardini.

Maggiori sono le luminarie utilizzate, maggiore è il rischio che queste possano causare un cortocircuito e dare vita ad un incendio. Al fine di evitare che questo capiti bisogna sempre assicurarsi che le luci acquistate siano bollate con il marchio di sicurezza “CE” e nel caso di quelle poste fuori che siano adatte all’esterno.

Inoltre bisogna controllare le prese ed evitare il sovraccarico di ognuna di esse. Infine bisogna gestire in maniera oculata l’accensione delle stesse, evitando che rimangano accese quando siamo fuori casa e quando andiamo a letto e non abbiamo modo di intervenire tempestivamente in caso di cortocircuito.

Le luci di Natale non sono l’unica causa di incendio: a cosa fare attenzione

I vigili del fuoco americani quest’anno hanno allertato la popolazione su un’altra possibile causa di incendio durante le festività natalizie, una che è addirittura più pericolosa delle luci di Natale. A quanto pare infatti questa sarebbe la principale causa degli incendi in questo periodo dell’anno (il 32%).

Candele
Le luci di Natale non sono l’unica causa di incendio: a cosa fare attenzione – designmag.it

Di cosa stiamo parlando? Delle candele. Questi oggetti un tempo utili all’illuminazione delle stanze sono diventati principalmente decorativi e deodoranti, solo occasionalmente rivestono il ruolo avuto prima dell’arrivo dell’illuminazione elettrica. Se ne usano dunque sempre meno durante l’anno, però in questo periodo tornano al centro delle nostre case.

Queste infatti vengono poste al centro delle corone dell’avvento e in alcuni casi utilizzate per creare un ambiente più elegante e ancora più natalizio. Il loro utilizzo richiede cautela, visto che la fiamma che generano può facilmente diffondersi se ha vicino qualcosa di infiammabile.

Per questa ragione, visto che le corone dell’avvento sono composte anche da legna e fogliame e che in questo periodo aumentano oggetti e decorazioni che possono fungere da accelerante per un incendio, bisogna porre molta attenzione a dove vengono collocate e a cosa c’è in prossimità, ma soprattutto ricordarsi di spegnerle quando andiamo a dormire o usciamo di casa.

Gestione cookie