Armadio in camera da letto, può sembrare una banale scegliere dove collocarlo ma in realtà c’è un errore tanto comune quanto dannoso per le pareti della stanza in questione.
Nel momento in cui ci si approccia all’arredo della propria casa si pensa che le scelte debbano essere solo di carattere stilistico. O estetico, che dir si voglia. In realtà, poi, soprattutto nel momento in cui quel determinato immobile finisce per diventare realmente casa, ci si rende conto che è più importante badare al concreto e dare importanza ad aspetti di natura maggiormente impattante sul nostro stile di vita, come si suol dire.
Un esempio, in tal senso, è una scelta che spesso si fa con leggerezza ma che meriterebbe, in realtà, grandissima attenzione. Stiamo parlando della posizione in cui andrà collocato l’armadio nella stanza da letto. C’è un errore molto comune, in Italia e non solo, a tal proposito e non si tratta tanto di una questione di equilibrio nell’ambiente in termini estetici. I danni che può causare l’errore in questione per le pareti coinvolte sono davvero enormi e difficili da calcolare e da stimare.
Dove posizionare l’armadio: non commettere questo errore
Il primo consiglio da seguire per la collocazione di un armadio è quello di non metterlo completamente aderente alla parete. Anche se in molti sottovalutano questo aspetto, i danni di questa scelta sono importanti, visto che oltre ai classici graffi si potrebbero creare anche delle crepe. E se un giorno si dovesse spostare il complemento d’arredo in questione si potrebbero rinvenire delle sgradevoli sorprese alle sue spalle. In realtà, però, il vero nemico da combattere in senso assoluto è un altro: l’umidità.
L’effetto dell’umidità che si crea alle spalle di un armadio è la muffa che si viene a creare. In camera da letto, come in qualunque altro ambiente, ha degli effetti devastanti anche sulla nostra salute. Per evitare che essa si formi tra l’armadio ed il muro, è necessario collocarlo, laddove possibile, lontano da pareti e finestre. Esse, infatti, vanno a creare un clima ideale per la proliferazione della muffa. Un altro consiglio utile è di non disporre l’armadio in questione in prossimità di una parete che è esposta all’esterno. In ogni caso, come indicazione generale, tra armadio e muro devono esserci, per ridurre i rischi, dai 5 ai 10 cm.
Un altro rimedio contro la muffa è quella di usare dei sistemi di deumidificazione, che si possono trovare in commercio a prezzi davvero molto vantaggiosi. Un’altra soluzione è quella di collocare tra il muro e l’armadio dei materiali che catturano l’umidità.