Va bene l’interno e l’esterno, ma devi pulire anche fra le fessure: guarda quanta sporcizia si nasconde in questo punto, meglio intervenire subito!
Per quanto possa essere stancante e faticoso svolgere le faccende domestiche è fondamentale per poter vivere in un ambiente pulito, ordinato e soprattutto sicuro per la nostra salute. La continua esposizione a germi, batteri, acari e sporcizia può infatti influire negativamente su di noi e sul nostro benessere. Meglio quindi non scherzare con il fuoco!
In particolare, ci sono dei punti della casa che vengono spesso sottovalutati, ma che sono dei veri e propri covi di microrganismi potenzialmente pericolosi.
Anche questo elemento presente in ogni stanza va pulito. Tutti si preoccupato dell’interno, ma fra le fessure qualcuno ci ha mai guardato? Lo sporco che vi si annida è sbalorditivo. Meglio intervenire subito.
Tutti pensano a pulire l’interno ma nessuno guarda tra le fessure: come eliminare polvere e sporco
In inverno tutti pensano a pulire l’interno dei caloriferi facendo sfiatare le tubature, ma hai mai guardato quanta sporcizia si accumula fra le fessure? Lì è difficile arrivare con la spugna o il panno cattura polvere quando si fanno le pulizie. Per raggiungere anche questa porzione di superficie ben nascosta occorre adottare qualche astuto trucchetto.
- Piumino per spolverare: in questi casi può essere di grande aiuto poiché, essendo molto morbido e versatile, è in grado di infilarsi negli interstizi ed eliminare ogni traccia di acaro. Inseriscilo nei fori posti al di sopra del calorifero e fai avanti e indietro finché non sarà tutto pulito.
- Metodo del nodo: in alternativa, prendi un fazzoletto di stoffa e fai un nodo ad una delle due estremità. Afferra lo straccio dalla parte del nodo ed infila il lembo restante nelle fessure del termosifone. A questo punto fai scorrere il fazzoletto dall’alto verso il basso e ripeti l’operazione per tutte le fessure. Così facendo, andrai ad eliminare polvere e sporcizia da ogni angolo del calorifero. Per rendere il sistema ancora più efficace puoi anche inumidire leggermente il panno, immergendolo in una soluzione fatta con acqua calda e sgrassatore.
- Phon: sistema dei panni umidi sul pavimento al di sotto del calorifero. Dopodiché, prendi il phon ed azionalo in direzione delle fessure del termosifone. In questo modo, la polvere andrà a depositarsi per terra sugli stracci. Al posto del phon puoi usare anche l’aspirapolvere sfruttando, se ce l’hai, il beccuccio più piccolo.
Infine dai una passata esternamente con una spugna imbevuta in acqua calda e sgrassatore e i tuoi caloriferi saranno come nuovi!