Attualmente sono tantissime le persone che stanno scegliendo lo stile greco, per trasformare tutte le stanze della propria casa.
Gli esseri umani hanno sempre cercato di abbellire le stanze delle proprie abitazioni fin dall’antichità. Infatti, nell’antico Egitto si usavano mobili pregiati e molto eleganti, i quali venivano collocati in templi e tombe. E non solo: gli egizi amavano decorare le stanze con pitture murarie, tappeti e legni di grande pregio. Nell’antica Grecia, invece, i più ricchi amavano dipingere le pareti, stuccare i soffitti e appendere dei quadri per abbellire le stanze. Durante l’Impero Romano l’arredamento subì delle trasformazioni, come ad esempio l’arrivo del triclinio utilizzato per i banchetti e, soprattutto, l’invenzione dell’armadio a muro.
Inoltre, i romani davano una grande importanza alle seggiole, le quali erano considerate delle vere e proprie opere d’arte, poiché si utilizzavano l’argento, il bronzo e il marmo. Oggi, nell’epoca attuale, sembra essere ritornata la moda di migliaia di anni fa. Infatti, recentemente tantissime persone stanno scegliendo lo stile greco per trasformare le proprie case.
Lo stile greco trasforma la casa
Si tratta di uno stile che sta letteralmente spopolando, e si pensa che continuerà ad essere amato anche per tutto il 2023. Ma quali sono le caratteristiche dello stile greco? Innanzitutto è caratterizzato da un’atmosfera luminosa e rilassante, e da elementi come il marmo, la pietra e il legno. Inoltre, si utilizzano molto i colori tenui e delicati, come ad esempio il bianco e il grigio, i quali trasmettono calore e accoglienza. Tuttavia, non bisogna trascurare l’aspetto della semplicità, delle linee morbide e pulite, che regalano delle sensazioni piacevoli, ricche di armonia e serenità. I materiale adoperati per lo stile greco, invece, sono soprattutto il legno massello e il rattan, con le loro forme classiche e delicate. I mobili ricordano l’epoca greco-romana, poiché vi sono le sedie curule, delle panche e i tavoli in marmo con delle forme sinuose, perfette per creare una zona rilassante e confortevole. Per quanto riguarda l’illuminazione, è un settore molto importante anche per lo stile greco.
Infatti, si utilizzano spesso delle lampade a sospensione in metallo con un colore dorato o argentato, oppure alcuni optano per delle candele o delle lanterne. Questi ultimi elementi donano all’abitazione un’atmosfera molto romantica, adatta per organizzare delle cene a lume di candela o per trascorrere una serata rilassante. Chiaramente non potevano mancare le tende, le quali sono in lino e cotone. Per rendere più accogliente la casa non possono non esserci delle piante e dei fiori, che hanno l’obiettivo di colorare e profumare l’abitazione. In più, si consiglia anche l’uso di oli profumati o incenso, che possono aumentare l’atmosfera rilassante.