Se anche te ami gli anni ‘80 e ’90, devi seguire queste regole per arredare casa: sarà come fare un salto nel passato.
Gli anni ’80 e ’90 hanno segnato il periodo della giovinezza di chi oggi è un adulto e che, nonostante si sia adeguato ai cambiamenti avvenuti durante il corso del tempo, prova comunque una certa nostalgia per quel periodo.
Proprio per questa ragione alcune persone desidererebbero poter rendere la loro casa vintage, in memoria della loro adolescenza e per sentirsi in un ambiente molto più familiare e accogliente. Al tempo stesso, alcune persone più giovani, che non hanno effettivamente vissuto durante quegli anni, ne sono comunque rimaste affascinate e di conseguenza anche loro vorrebbero rendere la propria abitazione molto più simile a quelle del periodo. Per farlo vi sono alcuni suggerimenti che si possono seguire e che permetteranno di ottenere un perfetto arredo vintage.
Avere un arredo vintage in casa: i 5 consigli da seguire
Per poter ottenere un tale risultato ci sono 5 suggerimenti che si possono seguire e che permetteranno di dare alla propria casa quel tocco vintage che mancava fino adesso.
- I colori devono essere sgargianti: questi decenni sono stati un periodo di grande sperimentazione per quanto riguarda i colori e proprio per questa ragione per richiamare quell’epoca bisogna scegliere una palette audace, con colori vivaci accompagnati a delle tonalità neutre che creano un grande contrasto.
- La scelta dei materiali: allo stesso modo, anche i materiali vengono accostati in maniera inusuale rispetto a oggi, andando ad abbinare per esempio vetro, metallo e legno. Inoltre, all’epoca, vi erano diversi divani in pelle e il pavimento in marmo. Un mix quindi di tantissimi materiali diversi.
- Fare caso all’illuminazione: le luci al neon in quei periodi erano utilizzate non solo per illuminare ma anche come elemento decorativo e si può optare per esempio per dei faretti o per delle lampade da terra. Per gli spazi più ampli invece le lampade a sospensione realizzate in ferro e in vetro sono l’ideale.
- Acquistare i giusti accessori: anche gli accessori e i gadget sono fondamentali per realizzare uno stile autentico. Si può quindi puntare su diversi dettagli hip hop, dei tessuti di fantasia e un angolo dedicato alla musica con il giradischi e i vinili.
- Alla ricerca dei pezzi d’epoca: infine l’ideale sarebbe completare il tutto aggiungendo dei pezzi d’epoca originali, che si possono trovare in negozi di antiquariato, sui siti di aste oppure sui siti di vendita tra privati, o ancora a eventi tematici.