La scelta dei colori da usare in casa può essere complicata. La moda del momento è il color pervinca. Qual è e come abbinarlo alla perfezione?
Le case degli italiani si stanno colorando della tonalità “pervinca”. Il nome deriva da un fiore e la sfumatura permette di dare personalità e originalità alla propria abitazione. Meglio dipingerci le pareti o usarla per il divano, cuscini o altri suppellettili decorativi?
Una casa tutta bianca è sicuramente elegante ma sa un po’ di ospedale. Colorare gli ambienti dona un gradevole tocco di personalità, permette di rendere le stanze più luminose e calde e mette allegria. Va bene un bianco di sfondo ma poi bisogna inserire sfumature che ravvivino l’abitazione. Oppure si può optare per pareti colorati che catturino subito l’attenzione di chi entra in casa.
Le scelte sono veramente numerose. Dal monocromo del minimalismo al pattern multicolore di uno stile più etnico o anni ’60. Le tonalità tra cui scegliere sono infinite ma attenzione agli abbinamenti. Un risultato per essere esteticamente piacevole deve tener conto di alcune regole base come quella di non scegliere più di tre tonalità in casa. Una di queste potrebbe essere la pervinca.
La tonalità pervinca è una sfumatura blu tendente al violaceo. Un colore molto intenso con qualche accenno di grigio. Naturalmente la scelta è tra tante sfumature diverse. Il pervinca chiaro più grigiastro, il pervinca scuro più vicino al viola, il pervinca profondo più simile al blu. Infine c’è il colore pervinca puro, un mix coinvolgente di grigio, viola e blu. Questa tonalità ha un effetto rilassante e stimola la creatività.
Può essere adattata a diversi ambienti di casa ma si consiglia specialmente di usarla nella zona notta dato l’effetto calmante e riposante. Per quanto riguarda gli abbinamenti con altri colori il pervinca si intende alla perfezione con il bianco, il tortora, ogni sfumatura di grigio ma anche con il rosa pallido, il viola profondo, il blu navy e il giallo. Perfetto anche con il nero, le sfumature del legno e leggeri tocchi di arancione o verde lime per un effetto più audace e sorprendente.
Il pervinca può essere usato come protagonista di un ambiente oppure come colore di completamento. Sta bene con molti stili, moderno soprattutto ma anche classico. In cucina si consiglia di abbinarlo al legno mentre in bagno meglio optare per una sfumatura chiara. Anche il corridoio potrebbe essere valorizzato da questo colore mentre accenni della tonalità sarebbero perfetti nelle tende, nei cuscini o nei tappeti.