Tutti lo vedono ma in pochi sanno a cosa serve: ti svelo io come usare il terzo scomparto della lavatrice, mi ringrazierai

È sotto gli occhi di tutti, ma ben pochi sanno quale sia la funzione del terzo scomparto della lavatrice: ecco a cosa serve e soprattutto come usarlo correttamente.

I cacciatori di misteri non devono fare tanta strada per trovare qualche enigma da risolvere. Basta aggirarsi per casa per scoprire oggetti o elementi di cui ignoriamo bellamente la funzione. Vi siete mai chiesti ad esempio a cosa serve realmente il terzo scomparto della lavatrice? Perché si trova lì?

Parliamo di quel piccolo spazio ricavato nella lavatrice, spesso decisamente trascurato o utilizzato non in maniera appropriata. Insomma: il terzo scomparto è una specie di “cenerentolo” della lavatrice che però assolve un ruolo importante, perfino decisivo. Usarlo nel modo giusto aiuta innanzitutto a migliorare la qualità del bucato.

Non solo: l’uso corretto del terzo scomparto ammorbidisce e profuma i capi e allunga anche la vita dell’elettrodomestico. Scopriamo insieme a cosa serve e come utilizzare al meglio questo elemento della lavatrice in modo da ottenere il massimo rendimento da ogni ciclo di lavaggio.

Terzo scomparto della lavatrice, a cosa serve e come usarlo correttamente

Le moderne lavatrici hanno tre scomparti principali, ognuno con una sua specifica funzione. Il primo e il più grande scomparto è quello progettato per accogliere il detersivo principale, indispensabile per il ciclo di lavaggio. Il secondo scomparto invece – sovente contrassegnato con “I” – serve al prelavaggio, utile per il trattamento delle macchie più ostinate.

Terzo scomparto della lavatrice momento del riempimento
Terzo scomparto della lavatrice, a cosa serve e come usarlo correttamente – designmag.it

Infine c’è il terzo scomparto, generalmente indicato da un simbolo con la forma del fiore. La funzione di questo piccolo scomparto consiste nel dare accoglienza a prodotti come l’ammorbidente, rilasciato automaticamente nelle fasi conclusive del ciclo, in modo da dare morbidezza e freschezza ai capi. Ma non finisce qui.

Il terzo scomparto può ospitare anche additivi liquidi specifici. Pensiamo ad esempio ai profumatori per il bucato o soluzioni anticalcare, utili a mantenere efficiente la lavatrice. Attenzione però a non esagerare con il dosaggio. Superare il livello massimo indicato può portare a traboccamenti o a scarichi prematuri del prodotto: così il lavaggio risulterà meno efficace.

Oltre a riempirlo troppo, un altro errore comune commesso con il terzo comparto è il ricorso a prodotti non adatti, come liquidi esageratamente densi. In questo modo rischiamo di intasare il meccanismo ostacolando il rilascio dei prodotti. Andrà curata con attenzione la pulizia del terzo scomparto, evitando che col tempo si accumulino residui di ammorbidente o di altri additivi.

Per evitare cattivi odori e la riduzione di efficienza della lavatrice non dovremo fare altro che rimuovere con regolarità il cassetto prima di sciacquare con acqua tiepida e usare una spugna morbida per rimuovere possibili incrostazioni. No a detergenti troppo aggressivi: rischiano di rovinare la plastica del cassetto.

Gestione cookie