Dopo aver bevuto una bottiglia di spumante è consigliabile non buttare il tappo ma metterlo nelle piante. Ecco perché.
Capita tante volte, durante una festa o una cena fra amici e parenti, di stappare diverse bottiglie di spumante. Il tappo può essere conservato ed essere adoperato in modo creativo o meglio funzionale. Infatti, in un’era in cui non si butta via niente, un tappo di spumante può essere la svolta!
La prossima volta che si brinda con lo spumante, è consigliabile non buttare il tappo ma metterlo nelle proprie piante. Ecco perché.
Chiunque vorrebbe avere delle piante rigogliose e belle da vedere. Anche se non si ha propriamente il pollice verde, si investe tanto tempo nella cura delle proprie piante in casa, in giardino, nel terrazzo e sul balcone. Per non parlare dei concimi, fertilizzanti e prodotti che si acquistano ogni giorno con la speranza di sostenere meglio la crescita delle proprie piante.
In realtà non serve spendere soldi in questi prodotti ma si può usare un oggetto spesso buttato via per nutrire le piante: il tappo di sughero di spumante. Tante volte sarà capitato di gettarlo via e invece può essere veramente prezioso. Il sughero è un materiale legnoso perché si ricava dalla corteccia delle querce da sughero, che crescono in tutta Europa e anche in Italia.
Si ottiene senza danneggiare e abbattere gli alberi ma semplicemente rimuovendo la parte della corteccia, che poi ricresce. Il sughero è totalmente naturale e biodegradabile, quindi non lascia residui che inquinano. Insomma, è davvero un materiale straordinario e lo è tanto di più per la salute e bellezza delle proprie piante. La prossima volta che si stappa una bottiglia di spumante, è bene conservare il tappo di sughero e posizionarlo poi nel terriccio delle piante.
Questo, decomponendosi, fornisce loro nutrimento e ha anche azione antimicotica, vale a dire che inibisce la crescita di funghi, lieviti e muffe, che potrebbero compromettere la salute delle proprie piante. Dunque, il tappo di spumante in sughero può davvero fare la differenza nel preservare la salute delle proprie piante e vederle crescere sane e rigogliose.
La prossima volta che si festeggia aprendo una o più bottiglie di spumante, se hanno il tappo di sughero, è bene metterli tutti da parte e non gettarli via. Si potranno riutilizzare in maniera sostenibile per far crescere sane e forti le proprie piante.