Spesso si investe tempo nella pulizia del pavimento pensando che questo serva per profumare la casa. In realtà bisogna fare un’altra cosa.
La pulizia del pavimento è una delle faccende domestiche più comuni: c’è chi la fa ogni giorno, chi nel weekend, chi a giorni alterni, a seconda delle esigenze e della presenza o meno di bambini o animali in casa. C’è chi poi lava il pavimento con la speranza che questo serva per far profumare la casa.
Così si investono anche tanti soldi in prodotti detergenti e profumati per far espandere in ogni ambiente della propria abitazione un buon odore. In realtà non è questo ciò che fa la differenza ma per far profumare casa bisogna fare un’altra cosa. Ecco cosa.
Come far profumare la propria casa
Avere una casa pulita e profumata è il sogno di tutti e così ogni giorno si investono tempo e soldi per fare le faccende domestiche. Fra queste la pulizia del pavimento è centrale perché si pensa, erroneamente, che da qui si possa espandere un buon odore in tutta la casa.
In realtà per profumare la casa bisogna fare altro, vale a dire far diffondere il profumo alle tende. Questi tessili, sempre molto presenti in casa, sono in genere fatti di materiali leggeri che assorbono sia i profumi che i cattivi odori. Proprio per questo andrebbero lavate molto spesso, in modo che da loro si possa diffondere in tutta la casa un buon odore.
Quindi vanno fondamentalmente lavate in lavatrice, magari utilizzando del bicarbonato di sodio e del sapone di Marsiglia. Il bicarbonato va messo nel cestello con la tenda mentre il sapone di Marsiglia, liquido o in scaglie, al posto del detersivo. Assieme a questo sapone si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale (di lavanda o agrumi, ad esempio) per potenziare il profumo nelle tende.
L’olio essenziale si può mettere direttamente in lavatrice nel cestello insieme al bicarbonato oppure si può creare una miscela di acqua, olio essenziale e bicarbonato di sodio, da vaporizzare prima su tutta la tenda asciutta, lasciando in posa per 1 o 2 ore, e poi mettere in lavatrice. In alternativa si può spruzzare la miscela sulla tenda già lavata e ancora bagnata, così che il profumo si asciughi sul tessile e funga proprio da profumatore.
Insomma, con delle tende pulite e profumate il buon odore si diffonderà facilmente in ogni stanza della propria casa, senza comprare profumatori per ambienti e detersivi costosi per il pavimento.