Per un insolito effetto wow per il soggiorno si può optare per le sfumature di viola. Ecco come abbinarle.
Il soggiorno è l’ambiente più importante di una casa, quello in cui si “vive” di più con la propria famiglia, gli amici o gli ospiti. È qui che si pranza, si guarda la tv, ci si rilassa e molto altro. La scelta di arredare il soggiorno, con stile rustico/tradizionale o moderno, è del tutto personale, così come i colori.
Tuttavia una delle tendenze del momento è quella di arredarlo con varie sfumature di viola per rendere l’ambiente caldo e raffinato allo stesso tempo. Ecco come abbinare questo colore.
Come abbinare le sfumature di viola nel soggiorno
Lilla, viola scuro, prugna, malva: tutte queste sfumature di viola sono estremamente di tendenza per arredare il soggiorno di casa, qualsiasi sia il suo stile, dal più tradizionale a quello più moderno.
Quando si opta per questo colore, però, occorre evitare di cadere in alcuni errori di stile ma abbinarlo in maniera elegante e raffinata per evitare che, dopo un po’, stanchi e si sia costretti a cambiare nuovamente tutto. Le sfumature di viola doneranno all’ambiente tanta personalità ma anche un tocco di mistero. Ecco come usare questo colore in soggiorno:
- Dare profondità alla parete dietro il divano: si può optare per un tocco di prugna, da arredare poi con mobili e accessori grigi, beige o rosa scuro.
- Mescolare sfumature in modo armonioso: ad esempio se si opta per un divano viola, si può arricchire con cuscini con colori a contrasto e tappeti dai colori scuri. Le pareti possono giocare sui contrasti, ad esempio lilla e malva scuro insieme.
- Osare con il viola scuro: se non si ha paura di osare, si può pitturare qualche parete di viola scuro oppure incorniciare finestre e punti di interessi scegliendo proprio questo colore “coraggioso”.
- Non esagerare con il colore viola: anche se è il proprio colore preferito, il viola dovrebbe rimanere contenuto solo in alcune pareti del soggiorno, ad esempio come sfondo per degli scaffali, in modo da rimanere sempre una scelta elegante e non eccessiva.
- Optare per il malva terroso, invece che per i viola a base blu: per donare all’ambiente un’atmosfera elegante e calda, ma anche sexy e glamour.
- Mescolare il colore con lo stile boho: il viola sta molto bene con gioielli (come lampadari di grandi dimensioni) e dettagli dello stile boho o pezzi country e vintage.
- Scegliere arredi viola: oltre che sulle pareti, il viola sta bene anche sulla tappezzeria, le tende e i divani. Meglio creare delle belle sfumature fra il colore dei muri e questi tessili.
- Creare armonia con i mobili: il viola polveroso si sposa bene con i mobili bianchi (se lo stile è classico), ma anche con quelli grigio freddo (per uno stile più moderno).
- Rendere l’ambiente accogliente: creando contrasti tra il viola e una trama in legno degli accessori ed altri elementi della stanza.
- Giocare con accessori morbidi (come tappeti viola, divani viola, cuscini): rende l’atmosfera del soggiorno più elegante, quando si ha paura di osare troppo con le sfumature di viola.
Insomma, le sfumature di viola possono trasformare un soggiorno noioso e troppo “classico”, in un ambiente ricco di stile ed elegante.