A fine settembre ci sono molte fiere dove comprare piante molto belle a prezzi economici. È l’ideale per rendere la propria casa un’oasi verde: ecco gli appuntamenti da non perdere.
Tra la popolazione italiana sta diventando sempre più popolare l’attenzione al verde e alla natura in generale, questo anche grazie ai nuovi sentimenti green e sostenibili. Sono sempre più numerose le persone che si interessano alla cura delle aree verdi in casa, sia per quanto riguarda i giardini che le cura dei balconi.
Il giardinaggio non è semplicemente un hobby o un passatempo da fare per tappare i buchi durante la giornata, ma è di certo un modo per riconnettersi con il dono prezioso della natura e migliorare di conseguenza la qualità della vita. È noto come l’area verde in casa doni aria pulita e generi buonumore, quindi è fortemente consigliato averne una. Per chi non ha intenzione di rinunciarsi può programmare tutti gli eventi di fiere in Italia dove comprare le piante a basso costo.
La fine di settembre e ottobre sono ricche di fiere dove andare per regalarsi piante stupende, colorate, profumate ed economiche. Uno degli eventi più significativi è il Flormart di Padova in programma dal 25 al 27 settembre; dove quest’anno il Salone internazionale florovivaismo, verde e paesaggio ha come tema principale “l paesaggio di domani”.
Un altro evento da non perdere per gli appassionati di giardinaggio è il Landscape Festival 2024 a Bergamo, da sempre interessato alla sostenibilità ambientale e al design del paesaggio e che quest’anno ha scelto il tema di come affrontare la crisi. La manifestazione ha accompagnato tutto il mese di settembre e si concludere alla fine del mese,
Esattamente come settembre, anche a ottobre ci saranno diversi eventi, dove si potrà partecipare anche a workshop e approfittare nell’acquistare piante e fiori. Tra le manifestazioni da prendere in considerazione c’è Orticolario a Cernobbio sul Lago di Como, famoso per la fusione tra il green, l’arte e la musica.
Poi c’è anche FLOReal a Nichelino, dove verrà allestita una bellissima location nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove ci sarà un focus centrale sulle eccellenze artigianali locali. Da prendere in considerazione anche a Flora et Decora a Milano, precisamente ad Arco della Pace, dove ci sarà una splendida combinazione di natura, cultura e arte.
Chiudiamo la lista tra gli eventi di giardinaggio da non perdere nelle prossime settimane autunnali c’è il celebre e frequentato Garden Day a Catania, una delle manifestazioni più importanti in Italia, dove l’attenzione particolare ci sarà alle specie locali, ma anche alle tecniche innovative di giardinaggio.