La pulizia è fondamentale in casa e lo è soprattutto in questi punti che spesso, invece, vengono trascurati: ecco quali parti della casa è meglio non toccare quando si viene ospitati.
Non c’è dubbio che la pulizia della casa in cui si vive sia fondamentale per garantire la salute ed evitare la diffusione di germi e batteri che possono portare ad infezioni. Proprio per mantenere il più basso possibile il quantitativo di germi e batteri in casa, è consigliabile togliere tutto ciò che si indossava fuori (non solo le scarpe) e lavare immediatamente le mani prima di toccare qualsiasi superfice.
Chiaramente questo non è possibile quando si ospita qualcuno in casa, per quanto riguarda le scarpe lo si potrebbe applicare in caso di pochi ospiti selezionati ma non in occasioni collettive come compleanni e feste comandate come Natale e Capodanno. Chiedere invece agli ospiti di spogliarsi completamente prima di entrare in casa è invece letteralmente impensabile.
La soluzione dunque è quella di pulire e igienizzare quante più volte possibile la casa, così da eliminare ogni traccia di sporco e batteri e ridurre in questo modo il rischio di infezione. Ma se sulla nostra pulizia abbiamo perfettamente contezza, possiamo giurare che anche nelle case di chi ci ospita c’è la medesima cura?
I punti della casa in cui quasi nessuno pulisce: ecco cosa non toccare mai quando si viene ospitati
Non si tratta qui di essere puliti o meno, quando qualcuno decide di ospitare amici e paranti tira a lucido la casa, la fa splendere e cerca di presentarla nel miglior modo possibile. Tuttavia ci sono dei punti in cui si annidano germi e batteri e che tendenzialmente ci si dimentica di pulire.
Ad indicare quali sono queste parti sono degli studiosi che tramite sondaggio hanno stilato la lista di quegli oggetti presenti in casa che difficilmente vengono puliti. Per fortuna si tratta principalmente di parti della casa che un ospite tende a non toccare e dunque che non lo mettono a rischio di infezione come ad esempio il porta spazzolini, la ciotola del cane, i giocattoli dell’animale domestico, il filtro della caffettiera.
Più a rischio contagio sono gli ultimi due oggetti casalinghi emersi dalla statistica. Il primo è la manopola della stufa, spesso utilizzata in questo periodo dell’anno ma quasi mai pulita dai proprietari dell’elettrodomestico. Il secondo e più pericoloso degli oggetti casalinghi che spesso vengono trascurati è la maniglia dei rubinetti.