Truffe online fuori controllo, il vero rischio si nasconde negli elettrodomestici di casa: spegni subito questi apparecchi

Sembra assurdo, ma la propria macchinetta del caffè o microonde potrebbero essere il mezzo per cadere vittima di una truffa.

Siamo nell’era della tecnologia, quella che ci offre soluzioni sempre più efficienti e una vita più comoda, ma ci toglie una delle cose a noi più care: la privacy. E se perdiamo la nostra riservatezza, diventiamo automaticamente più vulnerabili ai malintenzionati.

Se da una parte la continua informazione sulle truffe online ci fa sentire più preparati a evitare eventuali raggiri, dall’altra è importante ampliare gli orizzonti e capire a fondo cosa si nasconde dietro tutto questo. La raccolta di dati da parte dei dispositivi elettronici rientra tra i motivi per cui è più semplice ottenere informazioni personali, ma a quanto pare non è lo smartphone in sé ad ascoltarci, bensì gli apparecchi progettati per questa raccolta, benevola sì, ma comunque vulnerabile.

E qui sorge spontaneo chiedersi quale collegamento ci possa essere tra un semplice elettrodomestico e le truffe online. Per rispondere a questa domanda, basta capire – anche in maniera semplice e riduttiva – come funzionano gli apparecchi di ultima generazione e come fare per evitare raggiri.

Elettrodomestici in casa e truffe online: spegni subito questi dispositivi

I dati parlano chiaro: nel 2024, le truffe online hanno registrato un significativo incremento, sia in termini di numero di casi che di somme sottratte. Secondo il report della Polizia Postale, sono stati trattati 18.714 casi di truffe online, con un aumento del 15% rispetto ai 16.325 casi del 2023.

Molte di queste truffe avvengono a seguito della raccolta di dati sensibili delle vittime. Le nostre informazioni, oltre a essere raccolte mediante smartphone e pc, vengono registrate proprio dagli elettrodomestici, in particolare da quelli dotati di tecnologia smart.

Elettrodomestici smart
Elettrodomestici in casa e truffe online: spegni subito questi dispositivi – designmag.it

I dispositivi smart spesso vengono forniti con password standard, facilmente individuabili dai malintenzionati. Il primo consiglio? Imposta una password complessa per ciascun dispositivo e, se possibile, usa una frase lunga con lettere, numeri e simboli.

E se non hai bisogno di funzioni come il controllo remoto o i comandi vocali, disattivale. Ad esempio, se il tuo elettrodomestico registra dati per analisi di consumo ma non ti interessa, spegni questa opzione. Inoltre, accedi regolarmente al pannello di controllo del tuo router per verificare quali dispositivi sono connessi. Se noti qualcosa di sospetto, scollegalo immediatamente e cambia la password del Wi-Fi.

Anche se lasciare tutto sempre attivo è comodo, spegnere gli apparecchi smart quando non li utilizzi riduce al minimo le possibilità di accesso non autorizzato.

Gestione cookie