Bastano due ingredienti e cinque minuti di lavoro per sbiancare le fughe tra le piastrelle che tendono naturalmente a sporcarsi e che poi sembrano impossibili da ripulire.
Tra le molte cose che si cerca sempre di tenere pulite ci sono i pavimenti e i rivestimenti. Ma per quanti sforzi fai c’è una parte che non sembra voler collaborare e che non riesci mai a pulire. Le fughe.
A differenza dei pavimenti veri e propri, la parte delle fughe è composta da materiali diversi che rispondono quindi in modo diverso anche ai più comuni prodotti detergenti, oltre che allo sporco. La uolizia può essere fatta in molti modi ma se non hai voglia di perdere tempo c’è un trucco che ti porta via solo 5 minuti e che ti consente di avere fughe bianche come se il pavimento fosse stato appena messo.
Se ti trovi a dover pulire le piastrelle o i rivestimenti di bagno e cucina è molto probabile che dedichi tempo e energia alla pulizia di tutta la superficie nel suo complesso. Questo significa che pulisci anche con cura lo spazio che si trova tra una piastrella e l’altra. Ma, e te ne sarai accorto facilmente, per riuscire a pulire questo spazio c’è veramente bisogno di tempo e di tanta fatica.
Molte volte si consiglia di lavorare con il vapore. Questo perché il vapore è un ottimo strumento naturale contro lo sporco. Se hai a disposizione una scopa elettrica che produce vapore o strumenti un po’ più complessi ma dello stesso tipo puoi fare di certo un ottimo lavoro. Il problema, però, è che lavorare con il vapore significa molto spesso strofinare con cura e quindi passare poi molto tempo tra una mattonella e l’altra.
Per questo motivo scoprire che invece ci sono altre soluzioni con meno sforzo può tornarti utile. Una combinazione di ingredienti naturali insospettabili aiuta infatti a sbiancare le fughe tra le piastrelle e a farlo in pochi minuti. Ti basta mescolare in parti uguali amido di mais e acqua ossigenata.
Aggiungendo lentamente il liquido all’amido di mais lavora con un cucchiaino fino ad ottenere una sorta di pasta. Con questa pasta strofina le fughe e poi dimentica tutto per un’ora: il lavoro congiunto di amido di mais e acqua ossigenata ti darà delle fughe nuove di zecca. Tutto quello che devi fare dopo aver lasciato agire il composto è semplicemente risciacquare.
Anche in questo puoi aiutarti con la scopa elettrica a vapore oppure semplicemente passare un panno umido. Se usi questo trucco sulle piastrelle del bagno avrai anche un valido alleato contro la muffa dato che l’acqua ossigenata aiuta a eliminarla, perché sanifica le superfici. Con poca spesa e con un lavoro di poca fatica otterrai quindi un doppio comodo risultato per la casa.