Andiamo alla scoperta dei trucchi per non far scivolare la tovaglia e fare in modo che si mantenga sempre ben stesa ma soprattutto ferma sul tavolo.
Quando invitate a pranzo o a cena amici e parenti volete che tutto sia perfetto e che non si verifichino incidenti imbarazzanti. Per questo motivo curate tutto nei minimi dettagli in modo che i vostri ospiti si sentano a loro agio.
Tuttavia ci sono degli accadimenti fastidiosi che rischiano di rovinare tutti i vostri sforzi. Uno di questi è senza dubbio la tovaglia che non sta al suo posto e scivola qui e lì spostandosi dalla posizione in cui l’avete messa sulla tavola. Di seguito vi sveliamo alcuni trucchi per non far scivolare la tovaglia e salvare il vostro momento conviviale.
Con questi trucchi per non far scivolare la tovaglia non rischierete brutte figure
Finalmente è arrivato il giorno in cui potrete accogliere in casa i vostri ospiti che avete invitato per pranzare o cenare insieme in occasione di un evento, una festa o una ricorrenza.
State per apparecchiare la tavola seguendo tutti i dettami per una mise en place elegante e perfetta, avete anche letto come disporre le posate secondo le regole del galateo, perché non volete fare brutta figura, e ora però vi è venuto un dubbio. Come fare se la tovaglia di stoffa pregiata che avete scelto si muove e scivola dal tavolo?
Ci sono diversi trucchi per risolvere il problema, vi diamo consigli pratici per evitare che la tovaglia scivoli durante i pasti in compagnia dei vostri commensali. Andiamo quindi a scoprirle tutte, non vi resta che continuare a leggere per scegliere la soluzione che fa al caso vostro.
Il suggerimento numero uno è quello di utilizzare una tovaglia antiscivolo. Esistono tovaglie progettate per stare ben ferme sulla tavola che hanno un retro con un materiale antiscivolo che impedisce loro di muoversi. Di solito ci sono delle fascette che possono essere in silicone o in gomma.
In alternativa potete usare un sotto-tovaglia. Si tratta di una sorta di tappetino antiscivolo che riduce il movimento del tessuto sul tavolo. Anche un panno di gomma posto sotto la tovaglia può fornire una presa ulteriore e ridurre il movimento. Mettetelo al centro e sistemate un centrotavola con le candele per coprirlo.
Infine un altro trucco per non far scivolare la tovaglia è l’uso di clip con cui fissare il tessuto ai bordi del tavolo. Ne esistono di varie forme, colori e materiali. Vi basta agganciare queste mollette al bordo del tavolo e fisseranno la tovaglia mantenendola in perfetta posizione.