Se sei alle prese con l’arredamento di casa e vuoi rendere visivamente più grandi le finestre questo è il trucco che puoi seguire per raggiungere il tuo scopo, anzi è meglio parlare di trucchi, al plurale, perché sono diversi, e tutti molto semplici da mettere in atto per far sembrare maggiormente spaziose le aperture.
Le finestre grandi rendono l’ambiente luminoso e accogliente. Ma se quelle esistenti nella propria dimora sono piccole come si può rimediare? Esistono alcuni piccoli trucchetti capaci di ingannare l’occhio e di far sembrare l’ambiente esterno più ampio di quanto sia in realtà. Ciò vale anche per ogni finestra della casa.
Che vogliate operare in soggiorno o in camera da letto, in cucina o in bagno, ecco 7 trucchi per far sembrare più grandi le finestre con qualche piccolo cambiamento che potete realizzare senza spendere troppo o fare opere murarie.
I trucchi per far sembrare più grandi le finestre
- Estendi il bastone delle tende oltre la cornice
- Utilizza le tende dal tessuto pesante
- Copri le pareti con tende ad angolo
- Dipingi una cornice attorno alle finesre
- Appendi il bastone delle tende in alto
- Arreda la stanza con mobili bassi
- Scegli tende con fantasie audaci
Con un po’ di ingegno tutti possono migliorare l’aspetto della propria casa e in caso di finestre troppo piccole si può ricorrere a questi trucchi per ingrandire visivamente questi elementi strutturali.
Estendi il bastone delle tende oltre la cornice
Uno dei trucchi per far sembrare più grandi le finestre è estendere i bastoni delle tende in soggiorno o in altri luoghi della casa, oltre la cornice della finestra. Questo trucchetto fa pensare che oltre le tende, invece del muro, ci sia del vetro.
Utilizza le tende dal tessuto pesante
I tessuti pesanti per tende sono assolutamente da preferire, soprattutto quando si vuole far sembrare più grandi le finestre. I tessuti pesanti infatti nascondono le finestre e la luce e appaiono anche molto più pregiati ed eleganti. Le tende in velluto sono un esempio.
Copri le pareti con tende ad angolo da soffitto a pavimento
Uno dei trucchi per far sembrare più grandi le finestre è quello di utilizzare tende per finestre che vanno dal pavimento al soffitto e tende ad angolo, che vanno da una parete all’altra della stanza. Il motivo? Perché le tende rendono poco chiaro quando le finestre si fermano e quando cominciano le pareti. In questo caso è indicato scegliere tende a binario o a onda.
Dipingi una cornice attorno alle finestre
Dipingi una cornice attorno alle finestre di casa. Puoi colorare l’intelaiatura o la parete, se c’è abbastanza spazio. In questo modo verranno notate di più e quindi appariranno più grandi. Leggi anche gli errori da evitare quando si dipinge la parere colorata.
Appendi il bastone delle tende in alto
Un trucco molto semplice per far sembrare più grandi le finestre è quello di collocare il bastone delle tende più in alto. Ciò farà sembrare i soffitti più alti e le finestre più ampie, rendendo l’ambiente accogliente e ospitale. Inoltre ti suggeriamo di leggere come scegliere le tende per la casa, troverai utili consigli.
Arreda la stanza con mobili bassi
Per far sembrare le finestre più grandi, arreda la stanza con mobili bassi, che non superino in altezza la base della finestra. Anche questo gioco di altezze illuderà l’occhio, facendo apparire l’ambiente luminoso e accogliente.
Scegli tende con fantasie audaci
Fai in modo che le tende diventino il punto focale della stanza: in questo modo nessuno noterà che le finestre sono piccole. Gioca su colori e texture audaci, che allontanino lo sguardo da tutto il resto. Sul catalogo tende Ikea ci sono modelli economici con tessuti molto adatti ad arredare ogni ambiente con gusto e originalità.