Per ricreare ambienti perfetti come quelli degli hotel di lusso si possono seguire i trucchi di arredo che gli interior designer usano di solito e che sono molto efficaci.
Definire con esattezza cosa sia il lusso nel settore dell’interior design può essere difficile perché può variare in base a considerazioni soggettive. Tuttavia ci sono alcune linee guida per far sì che ogni spazio sembri lussuoso.
I clienti degli hotel di lusso notano certamente prima di tutto il livello del servizio ma anche la qualità dell’arredamento e la sua funzionalità hanno sicuramente un forte impatto sull’esperienza degli ospiti. Ogni ambiente deve essere arredato con cura per ottenere un risultato accogliente e confortevole.
Di seguito scopriamo i tre trucchi d’arredo che gli hotel di lusso usano per creare ambienti perfetti che si possono replicare anche in un contesto domestico
Quali sono i trucchi d’arredo che gli interior designer degli hotel di lusso usano per creare ambienti perfetti
Come arredare casa come se fosse un hotel di lusso? Bisogna progettare gli spazi interni in modo tale da creare un ambiente che offra il massimo comfort con arredi di alta qualità.
Il primo elemento importantissimo che bisogna considerare quando si vuole trasformare la propria casa in uno spazio da sogno è arredare con cura l’ingresso. Proprio come quando si varca la soglia di un hotel di lusso, questo spazio è la prima cosa che gli ospiti vedono ma anche il primo ambiente che vi “accoglie” quando tornate da lavoro. Deve quindi essere curato nei minimi dettagli, deve essere comodo, bello, rilassante.
Scegliere dei mobili per ingresso belli, non noiosi e funzionali è il primo trucco da seguire. Oltre a un attaccapanni, un portaombrello e un mobile con ante in cui poggiare oggetti e nasconderli alla vista potete inserire una panca, una scarpiera, un piccolo divano o una poltrona di design.
Il secondo ambiente da curare è la camera da letto, lo spazio che in fondo è il fulcro di tutti gli alberghi preferiti dalle star e non solo.
Per arredare la camera da letto moderna come quella di un hotel bisogna prima di tutto seguire uno stile che sia coerente. Poi usare tessuti naturali e di alta qualità come lenzuola di seta o raso, va bene anche il cotone, sono banditi i tessuti sintetici. Nell’armadio non ci sono grucce di plastica ma solo di legno e velluto. E alle pareti ci sono appesi quadri che sono opere d’arte vere.
Infine un hotel di lusso si distingue anche e soprattutto per il suo bagno. Quale stile usare in bagno dipende dagli arredi del resto della casa. Per apparire lussuoso il trucco è di certo rivestire le pareti e il pavimento con materiali di alta qualità come il marmo o mosaici. Anche il legno è un’opzione, ma deve essere mantenuto in perfette condizioni.