Trovare pace e relax in veranda, i trucchi degli interior designer

Non è difficile ricreare una veranda da sogno anche se non si hanno spazi illimitati: ecco come fare per una zona relax davvero WOW!

Chi l’ha detto che per avere una veranda che si rispetti bisogna per forza disporre di spazi grandi? Nella botte piccola c’è il vino buono e lo sanno bene gli interior design che si sbizzarriscono proprio in progetti ad hoc di spazi piccoli, ma con un alto potenziale. Non tutti possono permettersi una casa enorme, soprattutto in città. E gli spazi esterni sono spesso sacrificati. Ma una veranda, seppure piccola, può diventare un angolo di pace e relax, anche sei volumi a disposizione sono limitati. Ecco  che alcuni consigli e trucchi degli interior designer possono davvero aiutare trasformare una piccola veranda in un’oasi confortevole e invitante.

Innanzitutto mai sottovalutare il potere dei colori chiari che dilatano a vista d’occhio gli ambienti facendoli risultare più ampi. Un trucco infallibile è quello di dipingere le pareti di bianco o con colori chiari aiuta a rendere lo spazio visivamente più grande e luminoso. Il tutto usando tonalità neutre anche per i mobili e i tessuti, creando un ambiente arioso e sereno.

Arredamento, illuminazione ed elementi decorativi per una veranda davvero relax

Per quanto concerne l’arredamento, meglio scegliere poltrone o divanetti di dimensioni ridotte, ma confortevoli. Modelli con linee pulite e braccioli sottili sono ideali. Quindi optare per mobili che possano avere più funzioni, come un tavolino che può diventare un poggiapiedi o un contenitore. Per ottimizzare lo spazio è necessario, talvolta, secondo gli esperti del settore design, aggiungere mensole alle pareti per creare spazio di archiviazione senza occupare il pavimento. Metodo ad hoc è optare per tavolini pieghevoli o impilabili che possono essere facilmente riposti quando non in uso.

 arredare un terrazzo piccolo
I trucchi degli interior design per arredare un terrazzo piccolo – designmag.it

Altro consiglio è quello di evitare tende pesanti e scegliere, invece, quelle di tessuti leggeri e trasparenti che lascino passare la luce. Aggiungere, poi, luci soffuse come lampade da tavolo, lanterne o stringhe di luci per creare un’atmosfera calda e accogliente è un vero plus! Optare per elementi come: cuscini e plaid morbidi e confortevoli può rendere la zona relax ancora più invitante. Anche un tappeto può definire l’area relax e aggiungere calore allo spazio. Basta scegliere materiali facili da pulire e resistenti. Per la tappezzeria la fantasia a righe può davvero fare la differenza.

Infine, è possibile inserire piante e fiori per portare un tocco di natura e freschezza. Anche le piante sospese o le pareti verdi possono essere ottime soluzioni per piccoli spazi. E se lo spazio lo consente, un giardino verticale può aggiungere un elemento di design interessante e migliorare l’ambiente. La parola d’ordine è quella di ,on sovraccaricare lo spazio con troppi oggetti decorativi. Scegliendo, quindi, pochi pezzi ma ben selezionati. Altra idea top è utilizzare specchi per riflettere la luce e creare un effetto di maggiore ampiezza. Seguendo questi trucchi e suggerimenti, anche la veranda più piccola può diventare un rifugio perfetto per rilassarsi e godersi momenti di tranquillità.

Gestione cookie