Troppo sottovalutata, la parete dietro la testiera del letto può diventare protagonista: come decorarla per un tocco di classe senza rivali

Perché lasciare la parete dietro la testiera del letto anonima e inutile? Può diventare un’opera d’arte o un complemento pratico che mette in risalto il letto stesso. Le idee più geniali e carine da copiare.

La camera da letto è per antonomasia il luogo del relax, quello preposto al riposo e al benessere e per questo motivo deve risultare il più confortevole e piacevole possibile. Una camera da letto per essere davvero funzionale al riposo e garantirne la qualità deve essere armoniosa, per questo molto spesso si tende a prediligere uno stile minimalista.

Si inserisce nella stanza il necessario e non di più. Anche in termini di complementi di arredo e decorazioni si lascia spazio solo all’essenziale; in questo senso a farne le spese spesso è la parete dietro la testiera del letto, che resta anonima, al massimo con un quadro gigante piazzato lì anche un po’ a caso.

Minimalismo però non è sinonimo di mancanza di cura, anzi proprio perché si centellinano le aggiunte ogni elemento, che si tratti dell’armadio come dei quadri sono studiati al dettaglio. La parete dietro la testiera del letto può diventare un elemento decorativo ma anche funzionale pur rimanendo nel minimalismo.

Come trasformare la parete dietro la testiera del letto, le idee da copiare

L’idea forse più semplice che è anche un grande classico è di rendere proprio quella parete il punto in risalto della stanza scegliendo di aggiungere una carta da parati. Queste sono tornate nuovamente di tendenza, con una particolare innovazione rispetto ai tessuti che si utilizzano per realizzarle. Fantasie minimal o geometriche per camere più moderno oppure floreali per una camera da letto più eclettica e dallo stile boho, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

mantovana su testiera del letto
Come trasformare la parete dietro la testiera del letto, le idee da copiare -designmag.it

Altro classico senza tempo tornato di moda è la boiserie. SI tratta di una copertura in legno per le pareti che può essere lasciata grezza così come personalizzata a piacimento -ne abbiamo trattato approfonditamente qui. L’effetto nido d’amore è davvero assicurato.

Per una camera più eccentrica, magari dai toni esotici, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una parete in stile boho-chic. In questo caso di gioca con materiali e texture per creare una decorazione etnica dal fascino irresistibile. Di cosa si parla in concreto? Di merletti, quadri, lucine che prendono spunto dall’Oriente come dall’Africa al centro America

Infine, per una parete che sia anche funzionale oltre che decorativa si può puntare alla creazione di una nicchia nel muro all’interno della quale inserire mensole dove riporre oggetti, libri, ma anche foto e piccoli quadri. Una luce soffuso che fa da contorno alla sagoma della nicchia e il gioco è fatto.

Gestione cookie