Quando fa troppo caldo dormire può diventare difficile, ma non se conosci il metodo per rinfrescare i cuscini del letto.
Con le temperature di agosto ormai tutti hanno un ventilatore o un condizionatore acceso in casa per riuscire a trovare un po’ di sollievo. Specialmente durante la notte quando ci si ritrova in un bagno di sudore senza un po’ d’aria che circola vista l’afa. Ma anche così c’è chi continua a rigirarsi nel letto per un dettaglio trascurato, ovvero avere il cuscino troppo caldo sotto la testa
Avere qualcosa che trasmette calore così vicino al corpo fa sudare e si finisce con il perdere ore e ore a cercare di addormentarsi. Per fortuna esistono dei metodi per disperdere il calore accumulato dai cuscini, tutti facili e veloci da realizzare. Poter appoggiare la testa su qualcosa di fresco e asciutto concilia bene il sonno, sia per gli adulti che per i bambini.
Come rinfrescare i cuscini per dormire meglio
Se i cuscini oltre a essere roventi alla sera hanno accumulato anche sudore e polvere conviene metterli direttamente al lavaggio. Per sicurezza bisogna prima controllare che si tratti di modelli che possono andare in lavatrice. Una volta riempita una vasca di acqua fredda si disperde un cucchiaio di bicarbonato e si lasciano in ammollo i guanciali per circa tre ore.
Si fa poi un veloce risciacquo e si portano i cuscini ad asciugare all’aria aperta, senza metterli in pieno sole. Il bicarbonato non solo ridarà freschezza al tessuto ma farà anche sparire l’odore di chiuso che tendono ad assorbire. Per un risultato migliore conviene pulire così anche tutte le federe estive e cambiarle più spesso di quanto si fa in inverno, ogni due o tre giorni.
In alternativa se i cuscini tornano in fretta a essere caldi si può ricorrere a delle infusioni da preparare e spargere in camera con il vaporizzatore. Un alleato prezioso è il limone, che solo con il suo profumo trasmette un sentore di freschezza. Per ottenere l’infuso versa il succo di due limoni in un pentolino d’acqua aggiungendo le bucce e scaldando l’acqua per qualche minuto.
Una volta freddo si può spruzzare il liquido attorno al letto concentrandosi sui cuscini, senza stare troppo vicini. In alternativa per chi non gradisse l’odore un po’ pungente del limone ci sono le foglie di alloro. Ne bastano cinque da scaldare con un po’ d’acqua per ottenere una soluzione rinfrescante da spargere in camera sempre con il vaporizzatore.