Andiamo alla scoperta dei segreti custoditi all’interno del Trinity College, e più precisamente nella sua biblioteca che si trova all’interno del campus universitario più prestigioso di Dublino.
Il Trinity College di Dublino è una delle università più prestigiose d’Irlanda e una delle più antiche del mondo dato che la sua fondazione risale a 1592. Situato nel cuore di Dublino, il campus è famoso per la sua architettura storica, i suoi pittoreschi cortili e una biblioteca che ospita una delle collezioni di manoscritti e libri rari più importanti a livello internazionale.
Va ricordato che qui hanno studiato personaggi come Jonathan Swift, Oscar Wilde e Samuel Beckett, autori di fama mondiale che di certo hanno accresciuto il prestigio di questa università irlandese.
I segreti della biblioteca del Trinity College
Il Trinity College cominciò a diventare famoso dopo la donazione del “Book of Kells” a opera del vescovo anglicano Henry Jones nel 1661. Si tratta di un manoscritto risalente all’800 d.C. che contiene la copia dei Vangeli di Matteo, Marco, Luca e quello di Giovanni. I testi sono scritti in latino e basati sulla Vulgata di San Gerolamo, del 384 d.C. con una serie di miniature e decorazioni molto ricca.
Senza dubbio questo pezzo è una delle principali attrazioni della Biblioteca del Trinity College di Dublino. Dato che il volume è molto prezioso è custodito in una teca apposita in cui la temperatura e l’umidità è costantemente controllata per impedire che si possa deteriorare.
La long Room
Il manoscritto prezioso si trova all’interno della famosa Long Room. Questa è una straordinaria sala della biblioteca lunga 65 metri con tetto a volta che ospita oltre 200.000 libri antichi. I quali sono custoditi in librerie di legno di rovere e fa parte delle attrazioni più visitate in Irlanda.
La sala è arredata con mobili antichi e di grande valore. Ci sono busti in marmo di grandi personaggi della letteratura e delle filosofia tra cui Shakespeare, Demostene e Cicerone che risalgono alla metà del ‘700. Nel corridoio si trova anche la più antica arpa irlandese in legno di salice e corde d’ottone.
L’edificio più antico della biblioteca, che è conosciuto con il nome di Old Library, fu costruito a partire dal 1712 da Thomas Burgh. Ancora oggi è considerato un vero e proprio capolavoro architettonico.
Va detto che l’intero campus si caratterizza per una miscela di stili architettonici diversi tra loro. Il più grande gruppo di edifici monumentali risale al XVIII secolo. Sono molti gli elementi di architettura classica mescolati a elementi più moderni. Tra cui c’è la Berkeley Library che è punto di riferimento per il modernismo architettonico irlandese.