La passione per i giardini verticali non ha smesso di propagarsi da quando il celebre designer del verde Patrick Blanc ne ha fatto la propria firma creativa. La nuova tendenza oggi è quella delle versioni da interni, grazie a strutture come Treille creata da Ronan & Erwan Bouroullec per Teracrea.
Si tratta di un sistema di cinghie e aste di acciaio di altezza regolabile che connettono una serie di vasi cilindrici creando una composizione di tre elementi da appendere al soffitto o a una parete. Ogni modulo è largo 70 cm e può essere affiancato ad altri creando una parete o un divisorio della larghezza desiderata. Nei vasi si possono far crescere delle piante rampicanti che trovano nelle aste metalliche un sostegno e possono svilupparsi fino a coprire tutta la struttura. Una soluzione estremamente suggestiva che lascia ampia libertà di interpretazione agli amanti del verde.
L’azienda Teracrea è nata nel 2002 con l’intento di creare prodotti innovativi per il verde da interno e contenitori in stile contemporaneo per l’esterno. In linea con questo programma l’azienda collabora con numerosi designer anche per progetti di arredo verde in spazi residenziali e commerciali.