Se desideri avere una camera da letto chic e unica nel suo genere puoi seguire una di queste tre tendenze.
In casa la camera da letto è forse l’ambiente più personale e intimo, perché è il luogo dove ci si riposa al termine della giornata. Dato che non è un posto dove gli ospiti hanno modo di entrare è anche la stanza dove ci si sente più liberi di esprimere la propria personalità con lo stile. Non tutti però hanno l’occhio per arredare, quindi è normale cercare qualche spunto.
Per chi ci tiene ad avere uno stile alla moda inoltre nulla vieta di unire il gusto personale alle ultime tendenze di interior design. Chi deve arredare la camera da letto partendo da zero ha la vita più facile, ma spesso basta qualche ritocco per rimodernare la propria stanza. Un elemento d’arredo in più o in meno fa una grossa differenza, così come la scelta dei colori.
Per quanto riguarda il momento migliore per dare una rinfrescata allo stile della camera da letto, l’inizio del nuovo anno capita a proposito. Con il 2025 per esempio ci sarà un trend che verrà meno dopo un lungo successo, ossia quello degli interni dipinti di bianco. Limitandoci alla camera da letto invece sono tre gli spunti principali da cui partire.
Come rimodernare la camera da letto
Prima di vedere i dettagli partiamo dall’ambiente nel suo insieme. Se è vero che scegliere toni neutri per le pareti concilia il riposo questo non significa che non si possa dare un tocco di colore. Si può dipingere ad esempio la parete dietro la testiera del letto con una tinta un po’ più vivace. Come sul letto si possono abbinare a lenzuola chiare delle federe dal colore brillante.
Se non si vuole cambiare il colore delle pareti un tocco di classe è aggiungere alle pareti qualche quadro. Dato che si tratta di un ambiente intimo si può scegliere liberamente la corrente artistica, a patto che mettendone più di uno non facciano contrasto fra loro. Quindi se si opta per un’opera astratta anche i quadri aggiunti successivamente dovranno essere coerenti con questo stile.
Infine un altro dettaglio su cui le ultime tendenze insistono molto è la testiera del letto. Da elemento anonimo e a mero scopo funzionale sta diventando a poco a poco protagonista dell’arredamento. Se si ama lo stile moderno nulla vieta di sceglierne una minimalista, altrimenti ci si può sbizzarrire per trovare quella più adatta alla propria camera.