Tre+soli+ingredienti+per+lucidare+i+mobili+in+legno+bianchi%3A+zero+fatica+e+risultato+stupefacente
designmagit
/articolo/tre-soli-ingredienti-per-lucidare-i-mobili-in-legno-bianchi-zero-fatica-e-risultato-stupefacente/195701/amp/
Pulizia casa

Tre soli ingredienti per lucidare i mobili in legno bianchi: zero fatica e risultato stupefacente

Tre semplici ingredienti sono la chiave per ottenere sempre mobili in legno lucidi, specialmente quelli bianchi.

La bellezza dei mobili in legno è indiscutibile, poiché richiama la tradizione, il calore della casa e lo stile che solo il legno naturale può conferire. Tuttavia, una pecca ce l’hanno questi arredi: tendono a sporcarsi, nonché opacizzarsi nel tempo.

I motivi sono dei più svariati. Il legno, come ogni materiale è soggetto all’usura del tempo, nonché degli agenti esterni: basti pensare alla cucina, luogo in cui è più semplice entrare in contatto con umidità e grasso.

Tuttavia, un altro motivo per cui i mobili in legno si opacizzano è la scorretta pulizia. Se questa non è adeguata o se si utilizzano prodotti non idonei, si può formare una patina che smorza il naturale splendore del legno lucido, che prima di essere messo in vendita è trattato con cera d’api. Dunque, o si rinnova il processo di cera, o si cerca, quanto possibile, di trattare la superficie con rispetto, nutrendola anche mediante la pulizia. Come fare? Bastano tre ingredienti, spesso già presenti nelle nostre case.

Come lucidare i mobili in legno bianchi

In questo caso, grazie alla tips fornita dalla pagina Instagram della veterana dei trucchi per la casa @marygio_sweethome, vi forniamo qualche indicazione sui mobili bianchi in legno, quelli più complessi da trattare poiché soggetti ad evidenziare lo sporco, ma non per questo difficili da pulire. Per ridare lucentezza che meritano, prepariamo una soluzione a base di tre ingredienti fondamentali:

Come lucidare i mobili in legno bianchi – designmag.it
  1. CIF Crema: ideale per una pulizia delicata ma efficace, che riesce a rimuovere le impurità e la patina opaca senza essere troppo abrasivo.
  2. Acqua: serve come diluente per evitare che il detergente sia troppo aggressivo sulla superficie.
  3. Oli essenziali: una goccia di olio essenziale, come il limone o la lavanda, aiuta non solo a donare una gradevole fragranza, ma aggiunge una leggera protezione idratante che rende il legno ancora più lucido.

La preprazione è molto semplice. Basta mescolare un cucchiaino di CIF Crema con un bicchiere d’acqua in uno spruzzino. Aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale scelto, se desiderato. Agitare bene la miscela, spruzzare sui mobili e strofinare delicatamente con un panno morbido e pulito, preferibilmente in microfibra. In un attimo, il mobile apparirà come nuovo, senza fatica e senza residui indesiderati!

Il Cif, ovviamente, è utile per pulire la laccatura bianca senza aggredirla o graffiarla, ma per ottenere il solo risultato di lucidatura qualsiasi sia il colore del legno, ci sono altri rimedi casalinghi, soprattutto se si desidera un tocco naturale.

Si può optare per un metodo tutto bio come l’olio d’oliva e aceto: questa combinazione è perfetta per mobili in legno naturale. L’aceto aiuta a rimuovere le impurità, mentre l’olio d’oliva nutre e protegge la superficie. Basta mescolare metà olio e metà aceto, applicare con un panno, lasciar agire per qualche minuto e lucidare con un altro panno pulito.

E se volete lucidare e profumare leggermente, diluite una piccola quantità di ammorbidente in acqua. Spruzzate sui mobili e passate un panno asciutto, evitando che resti umidità sulla superficie. La patina che si creerà, funge anche da barriera contro la polvere per ridurne la formazione. Guarda qui come sfruttre l’ammorbidente per l pulizi di tutta la casa. Insomma, da provare!

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Published by
Daniela Guglielmi