Tre pulizie casalinghe da fare almeno una volta all’anno: quasi nessuno le fa e rischia molto

Nessuno ci pensa mai, ma queste pulizie domestiche andrebbero svolte almeno una volta all’anno: se non lo fai rischi grosso!

Svolgere regolarmente le faccende domestiche è quanto mai importante per vivere in un ambiente sano, ordinato e confortevole. Ci sono, però, alcune attività che si tendono a rimandare all’infinito perché sono davvero faticose. Pensiamo ad esempio al cambiare le tende o a pulire i vetri delle finestre o, ancora, a disincrostare il forno e gli augelli dei fornelli.

Ci sono poi delle faccende che vengono trascurate non solo perché pesanti, ma anche perché nessuno ci pensa mai a svolgerle. A tal proposito, ce ne sono tre in particolare che andrebbero fatte almeno una volta all’anno. 

Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai correrai subito ad occupartene se non vuoi andare incontro a seri rischi a livello di igiene.

Tre pulizie casalinghe da fare almeno una volta all’anno: se non le svolgi rischi grosso

Forse non ci avevi ancora pensato, ma se vuoi vivere in una casa davvero pulita e perfettamente igienizzata dovresti svolgere anche queste tre faccende domestiche di cui quasi nessuno si occupa mai. Non stiamo parlando della classica pulizia dei vetri o dell’interno del forno, ma di alcune attività del tutto diverse.

pulizie da fare una volta all'anno
Svolgi queste pulizie almeno una volta all’anno (Designmag.it)

Ebbene, se non vuoi rischiare di vivere in una casa sciatta, sporca e trasandata dovresti assolutamente fare queste cose almeno una volta all’anno:

  1. pulire la piletta del lavandino: è un’attività disgustosa che però deve essere fatta. Per prima cosa, svita la parte superiore e poi vai a pulire per bene la parte interna con del normale sgrassatore ed un vecchio spazzolino da denti. Durante questa operazione potresti trovare anche dei residui di cibo o di peli. Se non l’hai mai fatto prima d’ora, fai attenzione a non esercitare troppa pressione perché si tratta di un’operazione delicata e ricordati di mettere sotto al lavandino un secchio prima che fuori esca l’acqua;
  2. svitare le maniglie dalle ante dei mobili e pulire bene le superfici: di sicuro anche tu durante le regolari pulizie lavi le ante dei mobiletti e le maniglie. Andando, però, a svitare queste ultime sarà più facile svolgere un’igienizzazione più approfondita, riuscendo così ad eliminare anche la sporcizia nascosta. Per farlo, puoi usare lo sgrassatore ed una spugna;
  3. lavare le fughe del pavimento: procurati un vaporetto ed usalo per sbiancare le fughe tra le piastrelle del pavimento. Qui, come ben sai, tende ad annidarsi sporcizia di ogni tipo, difficile da rimuovere con una semplice passata di straccio o di mocio.

Vedrai, è meno peggio di quanto non sembri: basta farlo almeno una volta all’anno e la tua casa ti ringrazierà!

Gestione cookie