Quando si decide di decorare casa per Capodanno non ci si dovrebbe mai dimenticare di tre oggetti portafortuna che in questa giornata non possono mancare. Il 31 dicembre a mezzanotte si saluta il vecchio anno e si accoglie quello nuovo con tante aspettative e auguri, per questo una buona dose di fortuna è fondamentale da avere, per questo scegliere tre simboli che scacciano via la cattiva sorte è un punto di partenza per iniziare il nuovo anno con il piede giusto.
Oggetti che si può scegliere di usare anche per decorare in modo creativo la tavola per il Capodanno, con i giusti accostamenti, si avrà un risultato perfetto. Sono chiaramente anche elementi decorativi, ma al contempo portano fortuna e accompagnano in questa fase di transizione.
Cosa si deve avere a casa nella sera di Capodanno: tre oggetti fondamentali
A Capodanno ci sono una serie di usanze che si seguono come veri e propri riti scaramantici, cambiano da paese a paese e generalmente sono molto seguite. In Italia, ad esempio, abbiamo l’usanza di mangiare lenticchie dopo la mezzanotte come buon augurio per avere più soldi nell’anno che verrà. Indossiamo una mutanda rossa che “porta bene” e rappresenta qualcosa di nuovo.
Oltre questi riti, ci sono anche alcuni oggetti portafortuna che sarebbe bene avere in casa la notte di Capodanno. Primo tra tutti è il famoso ferro di cavallo, che è un simbolo della buona sorte e generalmente si ha in casa a prescindere. Qualora dovesse mancare, acquistarlo a Capodanno sarà sicuramente di buon auspicio, così come un quadrifoglio, che sia in ceramica, in cotone o in altro materiale.
Un altra cosa che porta fortuna la sera di Capodanno e si dovrebbe avere in casa è la spiga di grano, il caso vuole che è anche decorativa per cui si può pensare di realizzare un bel centro tavola con più di una spiga di grano, elegante e chic da accostare ai peperoncini rossi che hanno una valenza scaramantica. Questi sono alcuni degli oggetti che portano fortuna, ma ce ne sono tanti altri, così come non dovrebbero mancare le stelline da accendere allo scoccar della mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno.
A Capodanno bisognerebbe munirsi di quanta più fortuna ci sia, come abbiamo detto è una fase di transizione, si accoglie il nuovo, salutando il vecchio, augurandosi il meglio per i giorni che verranno e farlo con qualche “strumento” che è dalla nostra parte, può solo “portare bene”.