Funzionalità, comfort e stile, le tre misure fondamentali che bisogna tenere a mente quando si decide di ristrutturare il bagno.
La stanza da bagno viene spesso lasciata in secondo piano quando si tratta di ristrutturare la casa, si da infatti la priorità ad ambienti come la cucina, la camera da letto o il soggiorno. Non si considera tuttavia che una delle stanze in cui passiamo parte della giornata è al contrario proprio il bagno.
Dunque è importante che l’arredamento di questa stanza non venga lasciato al caso, ma studiato nei minimi dettagli affinché i sanitari, i mobili e gli eventuali elettrodomestici siano posizionati nel posto giusto e abbiano le stesse dimensioni.
Proprio quest’ultimo punto è un dettaglio su cui è bene prestare molta attenzione, in modo tale da avere un bagno che non sia solo bello esteticamente ma che sia al contempo anche estremamente comodo e funzionale.
La scelta dei sanitari è fondamentale quando si progetta un bagno, questi contribuiscono a dare all’ambiente il design che si preferisce. Per esempio se si desidera un bagno moderno la scelta potrebbe ricadere su sanitari squadrati e dalle forme particolari.
Tuttavia, il fattore da tenere sempre ben a mente è la distanza tra i sanitari e tra questi elementi e il muro. Quando si decide di inserire il water e il bidet sulla stessa parete, tra i due elementi deve esserci una distanza di almeno 20 cm. Mentre entrambi i sanitari dovranno distanziarsi di almeno 15 cm dal muro, come suggerito dal profilo Instagram @restylit_interiors.
Discorso a parte va fatto per il lavello, per renderne l’utilizzo comodo è infatti necessario rispettare un requisito di altezza. Il lavabo dovrebbe infatti trovarsi ad almeno 85 cm dal pavimento. In questo modo il suo utilizzo risulterà comodo per la maggior parte delle persone.
Negli ultimi anni c’è poi un elemento che sta spopolando nei bagni moderni la doccia walk in, sopratutto da quando se ne è sdoganato l’utilizzo all’interno di stanze di piccole dimensioni. La doccia aperta è una soluzione pratica e comoda oltre che esteticamente accattivante.
Per creare la perfetta doccia walk in è necessario attenersi ad alcune misure standard che garantiscono un prodotto comodo e funzionale. In linea generale una doccia walk in ha una profondità che può andare dai 70 ai 100 cm mentre l’altezza può oscillare dai 200 ai 230 cm. È la lunghezza la misura fondamentale da considerare quando si sceglie una doccia walk in, affinché sia comoda e pratica deve infatti misurare almeno 130 cm.