Travi+in+legno+bianco+per+un+tocco+shabby+chic+all%26%238217%3Bambiente%2C+come+realizzarle
designmagit
/articolo/travi-in-legno-bianco-per-un-tocco-shabby-chic-allambiente-come-realizzarle/187239/amp/
Stili di tendenza

Travi in legno bianco per un tocco shabby chic all’ambiente, come realizzarle

Lo stile shabby chic è sempre più utilizzato per arredare la casa, come dipingere le travi di legno bianche per un arredamento perfetto.

Arredare casa in stile shabby chic non è una cosa molto complessa, forse anche per questo sono in molti a optare per questo genere di arredamento nelle proprie case. Dipingere le travi di legno in bianco è sicuramente un modo per arredare casa in stile Shabby Chic, questa è la tonalità che primeggia, per cui se si vogliono trasformare gli spazi, è un buon punto di partenza.

Tra le tante idee per dare uno stile shabby chic alla camera da letto, ad esempio, c’è sicuramente anche questa. Chiaramente si deve avere la fortuna di avere travi sul soffitto a vista, cosa che accade soprattutto nelle case più antiche. Generalmente, se ci sono, sono in noce, mogano o castagno, come si può fare per sbiancarle.

Travi in legno in casa? Come renderle bianche per uno stile shabby chic

Se si sta pensando di arredare casa con questo stile che è sempre più in voga, che trasmette originalità, ma al contempo pulizia e relax, una delle prime cose da fare, sarà dipingere eventuali travi in legno che ci sono in casa di bianco, il legno nella sua tinta naturale cozza con questo genere.

Dipingere le travi di bianco per uno stile shabby chic – Designmag.it

Possono essere le travi sul soffitto, ma anche alla parete o le cornici delle porte. Per trattare il legno e renderlo bianco, occorrono una serie di prodotti indicati proprio per quest’attività. Servirà l’impregnante ad acqua bianco, cerca decorativa bianca, vernice gessata, pennelli, sverniciatore e cartavetrata.

L’operazione è più facile di quanto possa sembrare, la prima cosa da fare è portare la trave al suo colore naturale, il più delle volte infatti è già stata trattata. Va eliminata, dunque, la vernice preesistente e per farlo si deve usare la tecnica della sabbiatura, che può essere evitata se il legno è ben mantenuto, operazione che si fa con un giusto macchinario. Solo così il legno sarà completamente pulito e saranno eliminate tutte le macchie createsi nel tempo. Quando la superficie sarà “libera”, si potrà procedere a sbiancarla.

Come prima cosa si stende l’impregnante bianco, lo si lascia asciugare e poi si dà una seconda mano. Se si preferisce si può usare la vernice gessata bianca che è maggiormente coprente. Se, invece, si vuole ottenere un effetto più leggero, che lasci intravedere le venature in legno, si potrà usare la cera bianca senza l’impregnante. Dipende, dunque, dall’effetto che si vuole ottenere. In poco tempo le travi acquisiranno uno stile shabby chic e contribuiranno a rendere unico l’arredamento di casa.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi