Trattamento+antitarlo+naturale%2C+con+i+rimedi+della+nonna+elimini+i+tarli+del+legno+e+salvi+i+tuoi+mobili
designmagit
/articolo/trattamento-antitarlo-naturale/201110/amp/
Fai da te: guide passo passo

Trattamento antitarlo naturale, con i rimedi della nonna elimini i tarli del legno e salvi i tuoi mobili

Prima di chiamare un tecnico per combattere una infestazione da tarli in casa provate questo trattamento antitarlo naturale per salvare i vostri mobili o parti architettoniche come le travi.

Se notate dei buchi nel legno, della polvere chiara e fine in prossimità di tali fori e sentite dei rumori strani quando c’è silenzio in casa, allora è probabile che ci siano dei tarli in azione.

Conviene agire il prima possibile perché il tarlo, dopo aver scavato delle gallerie nel legno, ci deposita le uova e le larve che ne usciranno andranno a nutrirsi di altro legno, in un ciclo vizioso che porterà in breve alla distruzione del mobile stesso, o della trave ad esempio.

E in questo caso l’evento può essere anche pericoloso per la struttura della casa. Se non volete chiamare una ditta specializzata potete seguire dei metodi fai da te, scegliendo tra tanti rimedi della nonna che sono efficaci per eliminare i tarli.

Come scegliere il trattamento antitarlo naturale più adatto

Ci sono diversi metodi che si possono seguire per eliminare i tarli ma per essere certi di debellare un’infestazione di questi insetti occorre uccidere sia gli esemplari adulti che le larve, che poi sono quelle che si nutrono del legno per accrescersi, e pure le uova. Ricordate che un ciclo di vita di un tarlo è di circa 30 giorni.

Come scegliere il trattamento antitarlo naturale più adatto – designmag.it

In genere si chiama una ditta specializzata perché un lavoro professionale è garanzia di non avere più nemmeno un insetto nella propria casa e salvare la boiserie in legno e ogni altro mobile o elemento di arredo. Ad ogni modo se volete una soluzione fai da te ecosostenibile potete quindi trattare il mobile in diversi modi.

Per esempio potete usare l’olio essenziale di cedro giapponese mescolandolo con alcol naturale al 95% e poca acqua, questa soluzione va poi iniettata nei buchi del mobile avendo cura di riempirli tutti. Altrettanto valida si rivela una miscela di acido borico, olio essenziale di rosmarino e acqua.

Notoriamente i tarli detestano la lavanda, quindi potete usare l’olio essenziale sia per eliminare i tarli che come trattamento di mantenimento, posizionando delle gocce di essenza su palline di legno o in sacchetto di stoffa contenente sale grosso. Se intendete seguire la tendenza dei mobili in legno scuro è bene sapere come proteggerli.

Altri oli essenziali efficaci contro i tarli sono l’eucalipto, il patchouli, il neem e la menta. In alternativa, come trattamento antitarlo naturale e preventivo potete utilizzare delle spezie che non sono gradite ai tarli, come ad esempio la cannella, i chiodi di garofano, nonché le foglie di alloro. Sistematele nei cassetti del mobile o sul ripiano in pot pourri e riuscirete a tenere lontani questi insetti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente