I trucchi degli esperti per affrontare al meglio il trasloco: segui questi semplici, ma efficaci consigli e sarà un gioco da ragazzi!
Traslocare è un’esperienza molto stressante che mette a dura prova anche gli animi di ferro. Se da un lato ci sono l’emozione e l’entusiasmo per il trasferimento in una nuova casa, dall’altro ci sono l’ansia, la tensione e la stanchezza del dover affrontare scatoloni, imballaggi e lunghe ore trascorse a smontare e rimontare mobili ed effetti personali.
Diciamoci la verità, non c’è un modo facile e veloce per traslocare. Tuttavia è possibile adottare alcuni piccoli, ma efficaci accorgimenti che possono renderci la vita – e il trasloco – molto più semplice.
Per un’organizzazione efficiente ed efficace, segui i trucchi e i consigli degli esperti. In questo modo, sarà più facile orientarti fra gli scatoloni!
Trasloco facile e veloce: i trucchi degli esperti che ti svoltano la giornata
Affrontare un trasloco è un accadimento davvero molto stancante e faticoso, sia fisicamente che emotivamente. Se però vuoi cavartela senza troppi intoppi ti suggeriamo di seguire questi pochi, ma efficaci consigli degli esperti per organizzare tutto al meglio. Si tratta di semplici trucchetti che possono però fare la differenza.
- Fai decluttering: il trasloco può essere un’ottima occasione per eliminare il superfluo. Prima di cominciare ad imballare i tuoi oggetti personali butta via tutto ciò che non ti serve più. Se vuoi, puoi anche regalarlo ad amici e parenti oppure donarlo in beneficenza a chi ne ha più bisogno.
- Tieni i vestiti appesi alle grucce: non stare a piegare i vestiti, ma tienili direttamente appesi alle grucce ed adagiali direttamente in valigia, nello scatolone o addirittura in auto, coperti con la pellicola della tintoria. Risparmierai tempo e fatica a smontare e rimontare tutto.
- Riempi tutte le tue valigie: anziché riempire scatoloni, inizia a riempire le tue valigie. In questo modo, occuperai tutto lo spazio disponibile ed eviterai di doverle piegare e riporre a loro volta in altre scatole o borse.
- Usa i vestiti come imballaggio: non sprecare tempo ad avvolgere tazze, piatti, bicchieri ed oggetti delicati nei fogli di carta, ma adagia tutto direttamente in mezzo a vestiti voluminosi, così che fungano da protezione.
- Usa le etichette: scrivi sugli scatoloni che cosa ci hai riposto dentro ed etichetta fili e strumenti elettronici in modo da renderli facilmente riconoscibili e rimontabili.
- Riempi una scatola con tutto l’essenziale: in uno scatolone metti tutto ciò che ti serve tenere a portata di mano.
- Scatta delle foto: se hai dedicato molto tempo a sistemare ninnoli e gingilli su mensole e scaffali in un modo particolare, scatta una fotografia così da poter replicare la stessa disposizione anche nella nuova casa.
Il consiglio extra: gli esperti suggeriscono inoltre di pianificare una consegna a domicilio della spesa presso la nuova casa un paio di giorni prima del trasloco. Così facendo non rischierai di rimanere senza viveri!