Il trasloco può essere stressante ma con gli step giusti, può essere reso pratico, veloce e meno complicato. Ecco come fare.
Prima o poi arriva per tutti il momento di traslocare: magari perché finalmente si è comprata casa dopo tanti anni in affitto oppure perché si passa dalla casa universitaria a quella nella città in cui si inizierà a lavorare. Sono tante le ragioni di un trasloco ma, quasi mai, è un’operazione divertente.
Per molti, infatti, genera stress e tensione, perché ci sono tante cose a cui pensare. Per fortuna seguendo gli step giusti il trasloco può diventare pratico e veloce, ma soprattutto meno complicato. Ecco come fare.
Come rendere meno complicato il trasloco
Fare un trasloco non è una passeggiata! Negli anni i mobili e gli oggetti si accumulano ed è necessario organizzarli in maniera ordinata per portarli in una nuova casa e liberare gli spazi. Quando si organizza un trasloco, dunque, la parola chiave è pianificazione, perché tutto deve essere organizzato in maniera chiara, senza improvvisazioni.
Per questo può tornare utile seguire tutti gli step per rendere meno complicato e più veloce il trasloco:
- Pianificazione attenta: questa fase è importantissima per partire con il piede giusto. Bisognerà dunque procurarsi in anticipo scatoloni, materiali da imballaggio e nastro adesivo, ma anche valigie per riporre vestiti e altri oggetti.
- Approccio sistematico: procedere stanza per stanza è il modo migliore per mantenere l’ordine in casa. In questo caso bisognerà partire prima dalla stanza e dagli oggetti che si utilizzano di meno.
- Selezione degli oggetti: durante un trasloco ci si potrebbe accorgere che ci sono tanti oggetti che nemmeno si usano di più. Per questo motivo, quando si selezionano gli oggetti, ci sarà sempre la pila di quelli da tenere e la pila di quelli da buttare o da regalare.
- Sforzi sostenibili: quando si caricano gli scatoloni e gli altri carichi, soprattutto quelli pesanti, bisogna sempre essere consapevoli di quello che si sta facendo, evitando di fare sforzi eccessivi e rimandando alcuni carichi al giorno dopo o ai giorni successivi.
- Supporto di professionisti: nel caso di mobili, elettrodomestici o carichi pesanti, è sempre meglio farsi affiancare da professionisti dei traslochi, in modo da non fare sforzi eccessivi ed evitare di rompere questi oggetti delicati e pesanti.
Seguendo questi step, uno stressante trasloco può diventare meno complicato, più veloce e più organizzato.