Trasformare una piccola stanza in una bellissima cameretta per bambini: 10 idee fai da te (e low-cost)

Ecco come realizzare una cameretta davvero originale per i tuoi bambini: una spesa irrisoria per un risultato fantastico.

Quando si hanno dei bimbi molto piccoli, è normale pensare di rendere la loro cameretta meravigliosa e che rispecchi le loro esigenze. Da oggi potrai farlo grazie a questi 10 suggerimenti per trasformare una piccola stanza in un ambiente adatto ai tuoi piccoli.

Da quando una coppia genitoriale è in attesa del proprio bambino, si fantastica e si immagina l’arredamento della camera destinata al figlio/a. Deve essere funzionale ma anche accogliente, soprattutto quando il neonato crescerà e trascorrerà del tempo in autonomia nella stanza.

In alcuni casi è anche necessario cambiare totalmente l’arredo, ma è possibile farlo senza andare incontro ad una spesa non indifferente. Il fai-da-te sarà il tuo prezioso alleato.

Con questi 10 pratici consigli potrai creare una cameretta meravigliosa, molto simile a quelle che si vedono nelle riviste delle grandi aziende d’arredamento, ma in maniera decisamente più economica grazie anche a piccole modifiche e qualche decorazione in più.

Le 10 idee fai-da-te per la cameretta dei bambini

Questi consigli ti potranno tornare utili, ma non è necessario metterli in pratica tutti: ne basteranno pochi per poter rivoluzionare la stanza e dar vita ad un ambiente completamente rinnovato ed originale.

I dettagli renderanno la cameretta davvero originale
Colori, elementi d’arredo e tessili renderanno la cameretta davvero particolare – DesignMag.it

Scegliere una testiera originale, creandola con una rete fissata al muro. o creando una forma particolare nella gommapiuma rivestita di stoffa, oppure con una tavola di legno verniciata, darà un tocco in più alla stanza. Se il tuo bimbo è ancora piccolo, e dorme nel lettino con le sponde, puoi creare una giostrina per neonati personalizzata. Anche modificare l’armadio, cambiando i pomelli e riverniciandolo, applicando degli stickers darà un aspetto totalmente nuovo all’arredamento.

Se non si vogliono dipingere le pareti, si possono ricoprire gli interruttori con il washi tape colorato. Un’altra idea originale è quella di appendere dei quadretti creati a mano con materiali di riciclo. Per decorare le pareti si possono anche utilizzare degli stencil (nuvole, fiori, animali) da riutilizzare più volte. Anche il lampadario ha la sua importanza: ti basterà riciclare un vecchio paralume e incollarci sopra i disegni dei tuoi bambini o altri elementi di riciclo colorati.

I tessili infine danno personalità alla stanza e la rendono accogliente. Se hai praticità con la macchina per cucire, potrai realizzare delle tende particolari creando il modello che più ti ispira. I tappeti invece, oltre all’impatto visivo, sono assolutamente funzionali, per permettere ai piccoli di giocare sul pavimento. In una stanzetta non possono mancare gli organizzatori per oggetti e giochi: potrai realizzare un praticissimo tascone portaoggetti da appendere alle pareti, con un vecchio lenzuolo o dei scampoli di stoffa.

Gestione cookie