Trasformare le pigne in un elemento decor: ispirazioni da provare in autunno-inverno

Un elemento naturale come la pigna può trasformarsi nel perfetto oggetto decorativo per la casa: le più belle idee fai-da-te.

Le tendenze attuali nel design portano spesso ad avvicinarsi ad uno stile minimalista e moderno. Alcune ispirazioni però, non passano mai di moda e tornano puntualmente a bussare alla porta con l’alternarsi delle stagioni. Tra quelle che maggiormente invogliano a tirare fuori la creatività per dare alla casa un tocco personale, vi sono sicuramente l’autunno e l’inverno.

Il cambio della temperatura, che diventa sempre più fresca e fa trascorrere più tempo tra le mura domestiche, è uno dei fattori che influiscono. Ma è anche la particolare atmosfera che di questi tempi si respira. La natura segue il suo ritmo colorandosi di tonalità calde e avvolgenti, che contribuiscono ad una sensazione di relax. Come non portare dunque, un pizzico di questa bellezza anche nella propria abitazione?

É il momento di lasciare spazio al fai-da-te, grazie al quale è possibile riciclare proprio quegli elementi che la stessa natura offre trasformandoli in splendide creazioni decorative. Sarà sufficiente fare una passeggiata tra gli alberi per notare un manto di pigne poggiate sulla terra. Non resta che scegliere le più belle e portarle a casa: ci sono tantissime idee per renderle protagoniste del proprio arredo.

Tante idee con le pigne: bellissime decorazioni in casa

Sarà capitato a tutti da bambini di vedere per caso una pigna e rimanerne completamente affascinati, a tal punto da metterla in tasca e portarla a casa, per giocarci o semplicemente osservarla. Saranno il suo colore bruno, le sue forme fantasiose e le diverse dimensioni, a rendere questo elemento naturale una piccola opera d’arte, capace di lasciare a bocca aperta. Proprio per questo in autunno e inverno non si può non pensare di renderla un componente centrale delle proprie decorazioni a tema, divertendosi a dare sfogo alla fantasia.

candele pigne idee decorazioni fai da te autunno inverno
Idee con le pigne (Foto: Canva) – designmag.it

Partendo dalla tavola, sono tanti gli usi che si possono fare delle pigne. Diventeranno dei semplici segnaposto last-minute per una cena speciale, ritagliando dei cartoncini con il nome ed infilandoli in cima ad ognuna di esse. Allo stesso tempo contribuiranno a creare dei perfetti centrotavola. Una semplice base di legno basterà per accostarle a nastri rossi, arancioni e dorati, bacche, finta neve, candele e, nel caso del periodo natalizio, palline colorate.

Per uno stile più moderno invece, si può scegliere un grande vaso cilindrico trasparente o una boule di vetro, all’interno della quale inserire delle pigne insieme a dei piccoli fili di lucine. Naturalmente ci si può sbizzarrire con i colori. Delle semplici tinte spray daranno nuova vita alle pigne, che potranno decorare la parete se legate con dello spago una per una ad un ramo. Potrebbero diventare inoltre, delle splendide ghirlande da usare sul muro o sulla porta, ma saranno anche degli originali soprammobili che daranno quel tocco rustico alla casa.

Chi è più pratico con il fai-da-te potrebbe trasformarle in bouquet, oppure dar vita a piccoli soggetti come animali o pupazzi. Infine, la forma stessa della pigna ricrea perfettamente l’albero di Natale. Non resta che divertirsi ad abbellirle con piccole palline ed incollarle su una base per ottenere un alberello in miniatura da regalare ad amici e parenti o da poggiare sul caminetto, protagonista della stagione.

Gestione cookie