Trasformare+le+pareti+di+casa+in+vere+e+proprie+opere+d%26%238217%3Barte%3A+questa+tecnica+%C3%A8+tutta+da+provare
designmagit
/articolo/trasformare-le-pareti-di-casa-in-vere-e-proprie-opere-darte-questa-tecnica-e-tutta-da-provare/202344/amp/
Stili di tendenza

Trasformare le pareti di casa in vere e proprie opere d’arte: questa tecnica è tutta da provare

Come puoi trasformare le pareti di cassa senza spendere troppi soldi ma avendo un effetto straordinario? Devi provare questa tecnica decorativa.

Cambiare l’aspetto di casa può essere un passatempo interessante ma è chiaro che alcuni esperimenti sono forse più dispendiosi di altri. Altre volte, invece, puoi ottenere grandi risultati con una spesa contenuta e soprattutto con un lavoro dall’impegno minore.

Tra gli esperimenti che devi assolutamente provare almeno una volta su una parete di casa c’è questa tecnica che ti permette di trasformare le pareti in opere d’arte in perenne cambiamento. E oltre ad avere qualcosa di positivo e bello avrai anche qualcosa che cambia in base al tuo umore.

Con questa tecnica puoi trasformare le pareti ogni volta che vuoi

Cambiare l’aspetto della propria casa, o di una singola stanza, può comportare un lavoro lungo ma, come accennavamo, non sempre deve essere così. Puoi per esempio ravvivare un intero ambiente anche semplicemente cambiando il colore di una delle pareti. Oppure puoi aggiornare l’aspetto di una zona di casa aggiungendo una decorazione.

Con questa tecnica puoi trasformare le pareti ogni volta che vuoi – designmag.it

E con la tecnica che ti raccontiamo oggi puoi fare entrambe le cose senza troppa fatica e senza troppa spesa. Perché una delle nuove tendenze per trasformare le pareti di casa è aggiungere zone interattive con una vernice speciale effetto lavagna. La vernice effetto lavagna è una vernice particolare che, una volta asciutta, simula perfettamente le vecchie lavagne delle scuole.

Questo significa che una prima stanza in cui puoi lavorare con questo materiale è di certo la camera dei bambini ma non devi fermarti alla camera dei bambini. Per esempio se hai una parte di parete libera in cucina puoi creare una zona con effetto lavagna in cui, oltre alla lista della spesa e delle cose da fare, ognuno può lasciare un pensiero o fare un disegno.

Anche in soggiorno puoi sfruttare la vernice effetto lavagna per ottenere fasce o pareti che cambiano in base a quello che vuoi trasmettere al resto del mondo. L’applicazione della vernice effetto lavagna è identica all’applicazione di qualunque altro tipo di vernice. Dovrai preparare il muro carteggiando con una carta abrasiva fine, in maniera tale da ottenere poi un risultato più liscio con la pittura effetto lavagna.

E sempre esattamente come succede con la vernice tradizionale, anche con la vernice effetto lavagna è sempre consigliabile passare almeno due mani di prodotto aspettando il tempo di asciugatura tra uno e l’altro. Con due mani sei sicuro di ottenere una copertura omogenea e soprattutto un colore molto pieno.

Non dimenticare, tra le altre cose, che la pittura effetto lavagna non è limitata ai soli muri di casa. Perché si tratta di una pittura versatile e che attecchisce anche sugli oggetti. Puoi quindi trasformare in lavagna anche le ante degli armadi o altri oggetti.

Da ultimo un consiglio ulteriore: se vuoi un effetto lavagna magnetica esistono in commercio pitture magnetiche da applicare prima di quell’effetto lavagna, in modo tale che oltre a disegnare con i gessetti puoi lasciare messaggi con le calamite.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat