Trasformare le cicche di sigaretta in peluche per bambini: la geniale start-up per combattere l’inquinamento

Peluche per bambini e piumini ricavati attraverso le cicche di sigarette: scopriamo l’iniziativa della start-up italiana che potrebbe fare la differenza.

Trasformare cicche di sigarette in peluche vi potrebbe sembrare strano – comprensibile -, ma qualcuno sta provando a trasformare in realtà tutto questo. A tal proposito, è finita sotto i riflettori la startup italiana Human Maple (si trova a Castelfranco Emilia), che ha lanciato una fantastica iniziativa.

Il tema dei mozziconi di sigarette tiene banco da diverso tempo, purtroppo, si tratta di un rifiuto altamente inquinante di cui le strade sono piene. Il risultato che emerge ogni anno dovrebbe far pensare: migliaia di tonnellate di mozziconi, infatti, si disperdono nell’ambiente e questo, senza girarci intorno, contribuisce all’inquinamento non solo del suolo, ma anche dell’acqua. Per questa ragione, Human Maple ha pensato al progetto “Maple Cigarettes” che potrebbe essere un valido aiuto nella dura battaglia contro l’inquinamento.

Human Mapel, l’iniziativa per riciclare i mozziconi di sigaretta: di cosa si tratta

Un’iniziativa che potrebbe fare la differenza in termini di riciclo quella lanciata da Human Maple. La startup con il progetto “Maple Cigarettes” ha l’obiettivo di riciclare i mozziconi di sigarette, così da servirsi di questi rifiuti che il più delle volte si disperdono nell’ambiente. In che modo potrebbero essere trasformate? Per creare imbottiture di peluche, piumoni e giubbotti. Cerchiamo passo passo di capire come dovrebbero andare le cose, dall’inizio alla fine. Il risultato potrebbe in qualche modo sancire una vera e propria rivoluzione.

Giubbotto
Human Maple, Imbottiture per giubbotti e peluche ricavati dai mozziconi di sigarette (Designmag.it)

L’iniziativa che potrebbe rappresentare un cambio di rotta, soprattutto perché i veri protagonisti potrebbero essere i mozziconi di sigarette. Il riciclo prima di dirsi completo, inizierà con la collaborazione dei Comuni che si occuperanno della raccolta. A tal proposito, potrebbero essere installati dei posacenere muniti di un sacchetto a chiusura ermetica, che verranno forniti direttamente da Human Maple.

Il secondo passo è quello di portare le cicche in un impianto per occuparsi del filtro:; quest’ultimo, difatti, verrà liberato dal tabacco e dalla cenere. A questo punto, l’acetato di cellulosa ricavato sarà pronto per essere poi riciclato e creare i nuovi prodotti. L’iniziativa ha già riscosso tantissimo successo, dato che si vuole ancora una volta puntare i riflettori sulle cicche che vengono gettate per strada. Human Maple è la prova che una differenza per costruire un futuro all’insegna del riciclo e delle corrette abitudini è possibile. Piccoli accorgimenti possono rappresentare la chiave per un cambiamento concreto.

Gestione cookie