Con poche semplici mosse è possibile trasformare la tavernetta in una piccola oasi di relax: le idee ed i consigli per riuscire nell’obiettivo.
Avere a disposizione una tavernetta o una piccola cantina in casa potrebbe rivelarsi una fortuna. Molti, a volte sottovalutano questi spazi trasformandoli in depositi per oggetti che non utilizzano più, nulla di più sbagliato.
Questi ambienti, con poche piccole mosse e sfruttando la propria creatività, possono diventare dei luoghi accoglienti ed ideali per la stagione autunnale. Qui, una volta avvenuta la trasformazione, sarà un piacere trascorrere le serate, magari con amici e parenti e gustare un bicchiere di vino. Vediamo qualche consiglio e le idee originali per rendere la tavernetta una piccola oasi di relax.
Non bisogna mai sottovalutare il potenziale della tavernetta. Spesso, difatti, questi ambienti vengono trascurati e, di conseguenza, non sfruttati al massimo. In realtà, mettendo in pratica qualche piccola accortezza, possiamo trasformare questo luogo in un ambiente ideale per trascorrere le serate autunnali, con gli amici o per intraprendere un hobby. Una volta avvenuta la trasformazione potrebbe diventare il luogo preferito della casa.
Se abbiamo deciso di metterci all’opera e dare una nuova vita alla nostra tavernetta, possiamo optare per uno stile rustico, quello probabilmente più adatto a questi ambienti. Per l’arredamento, dunque, scegliamo delle sedie in legno, magari pieghevoli per ottimizzare lo spazio, così come il tavolo. Non dimentichiamo, poi un divano che riprenda il colore delle pareti, mentre per le dimensioni regoliamoci in base allo spazio a disposizione.
Si potrebbe optare anche per un divano letto. Spazio anche a scaffali o mobili aperti con ripiani così da poter collocare gli oggetti o libri. Per l’illuminazione affidiamoci a piantane, sempre in stile rustico, o lanterne da appendere al muro o, ancora, a delle candele se vogliamo una luce soffusa. Sempre alle pareti possiamo collocare dei piccoli quadri o delle foto che possano personalizzare l’ambiente. Infine, non dimentichiamo dei portabottiglie in legno per il vino.
Un’alternativa potrebbe essere lo stile industriale che ricorda un po’ quello delle vecchie fabbriche. In questo caso, scegliamo sedie o sgabelli in ferro, così come il tavolo che potrebbe essere anche ricavato da vecchi pallet. Anche gli scaffali dovranno essere in ferro, oppure valutiamo delle mensole dello stesso materiale da fissare al muro.
Un dettaglio immancabile dello stile industriale è il lampadario che deve avere delle linee semplici e materiali grezzi. Possiamo anche decidere di fissare delle lampade a sospensione al soffitto come punti luce. Per divani o poltrone scegliamo materiali come la pelle. Infine, se lo spazio lo consente, valutiamo anche dei comodi pouf sempre in stile industriale. Con poche semplici mosse e senza una spesa eccessiva si potrà rendere la tavernetta un’area relax da fare invidia.