Trasformare la casa come un designer: 3 elementi che in ogni stanza non possono mancare

Arredare la casa rendendola funzionale ed elegante sarà più facile seguendo questa regola degli esperti: 3 cose da tenere in considerazione.

Sempre più persone si appassionano al mondo dell’arredo. Se un tempo appariva destinato all’occhio esperto dei designer, che riusciva grazie ai suoi studi a trasformare completamente ogni ambiente della casa, oggi è molto più accessibile. Le grandi aziende internazionali hanno contribuito a rendere mobili ed accessori economici e facili da cambiare.

Ma per un risultato che sia davvero vincente quando si arreda un’area della propria abitazione, è necessario il giusto mix tra funzionalità ed estetica. Partire da zero non è un’impresa così semplice e può portare alla luce molti interrogativi. Da dove iniziare per comporre una stanza che sembra uscita da un giornale di design? Per quanto possa sembrare complicato, esistono delle regole basilari che sono in grado di fare la differenza.

In particolar modo, i professionisti del settore sanno identificare degli elementi, in apparenza secondari, che riescono invece a donare alla casa un aspetto elegante, raffinato e soprattutto curato nei minimi dettagli. Non si tratta di grandi cambiamenti nella struttura o di ingombranti divani, armadi e tavoli. Piuttosto si parla di 3 particolari capaci di stravolgere il look della casa all’insegna dello stile.

3 Cose che rendono un ambiente curato e chic

Quando si decide di rinnovare un particolare ambiente della propria dimora, o quando invece si deve cominciare ad arredare da zero, si cade in un errore molto comune. Ci si affanna alla ricerca delle giuste composizioni di mobili e componenti d’arredo, accumulando anche più del necessario e finendo per andare in confusione. Ma se si sogna una casa che sia davvero simile a quelle ideate dai designer, non si possono trascurare 3 elementi essenziali che, in ogni stanza, sono assolutamente imprescindibili.

camera da letto design consigli esperti illuminazione
I 3 elementi del design (Foto: Canva) – designmag.it

L’obiettivo è quello di ottenere una camera che sia accogliente e raffinata, ma anche di tendenza e studiata. Il primo oggetto che non potrà mancare dunque, è un tappeto. In apparenza un dettaglio banale, questo è sempre usato dai professionisti per aggiungere profondità. Valutare la sua dimensione sarà fondamentale, ma non si può non pensare anche al grande potere di colori e fantasie. Grazie a queste, spezza un pavimento neutro catturando lo sguardo e diventando il protagonista del decor. Intorno al tappeto si posizioneranno poi i mobili, che faranno da cornice perfetta ad una piccola opera d’arte degna di attenzione.

Un designer poi, non rinuncerebbe mai ai giusti tendaggi. Drappeggiate, lunghe e alte, le tende aggiungono un tocco personale creando l’illusione ottica di un ambiente spazioso. Allo stesso tempo, possono dare una nota di colore e segnare lo stile dell’arredo, spaziando tra moderno, vintage o minimal. Gli esperti però, rivelano alcune caratteristiche importantissime. Le tende non dovrebbero mai strisciare per terra e dovrebbero essere più larghe della finestra.

Infine, come non pensare all’illuminazione? Una casa a prova di designer presenterà un’illuminazione tutt’altro che casuale, mirata a creare un effetto “multistrato”. É noto il grande potere della luce di creare un ambiente accogliente e confortevole, se si evita un errore molto comune. Per questo dovranno essere almeno 3 le diverse fonti presenti in una stanza. Nella camera da letto in particolare, non potranno mancare lampadari, applique a muro e lampade da appoggio, per un’atmosfera soffusa che farà sentire pienamente a proprio agio.

Gestione cookie