Trasformare il soppalco in uno splendido soggiorno: i trucchi per farlo apparire grande e chic

Il soppalco può essere utilizzato in diversi modi, ma uno dei migliori è trasformarlo in un soggiorno moderno e raffinato: i segreti per un risultato perfetto.

Nella scelta di una nuova casa, non è soltanto la superficie l’unico fattore da valutare. Anche quando questa è piuttosto ridotta, l’altezza dei soffitti può compensare. Un’abitazione dotata di ampio spazio verticale infatti, consente di dar vita ad un progetto particolare ma sempre molto apprezzato ed utile. Il soppalco si presenta come una soluzione ideale per creare un’area alternativa da sfruttare, da adibire a seconda delle proprie esigenze.

Se in alcuni casi può essere la giusta occasione per ottenere uno o due posti letto in più, un’idea altrettanto ragionevole è quella di trasformarla in un bellissimo soggiorno. Un’opzione da considerare se si desidera un luogo riservato e accogliente in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata per un po’ di relax, o magari l’angolo perfetto in cui far accomodare in modo originale gli ospiti.

Per realizzare questo piano però, sarà importante tenere a mente le caratteristiche stesse di un soppalco, che metteranno di fronte all’esigenza di adottare i giusti accorgimenti al momento della scelta degli arredi. Dei piccoli errori rischiano di compromettere il risultato finale e soprattutto, di mettere a rischio la stessa struttura.

Come arredare un soppalco: i consigli per un soggiorno originale

Molto probabilmente in casa un soggiorno sarà presente, ma il fascino di un soppalco renderà questa zona ancor più magica. Creare un’area living sul piano sopraelevato dunque, è un’ottima possibilità per dare all’abitazione un tocco assolutamente originale, ma per farlo bisognerà considerare alcuni aspetti. Innanzitutto il peso degli elementi d’arredo che si inseriranno. Chiaramente per quanto possa essere sicuro, il piano del soppalco non potrà essere sovraccarico.

arredo soggiorno minimal naturale
Come arredare un soppalco: i consigli per un soggiorno originale – designmag.it

Pensando alle sedute dunque, si potrà optare per un divanetto leggero dai braccioli sottili. Meglio ancora se di misura ridotta, magari posizionandone più di uno, piuttosto che uno solo ma troppo grande. In questo modo il peso sarà distribuito ed anche visivamente il soggiorno apparirà più arioso. In alternativa, si potranno sostituire i divani con poltroncine e sedie, da riunire attorno ad un tavolino da caffè. Si dovrà valutare poi, l’illuminazione.

Sarà importante arricchire le pareti con specchi alti che riflettono la luce, dunque meglio se avvicinati a eventuali finestre o a lampade. Questi contribuiranno altresì a dare un effetto ottico di maggiore spazio. Anche un pizzico d’arte non guasterà. Stampe e quadri, possibilmente dallo stile minimale e chiaro o naturale, arricchiranno senza appesantire. Molto importanti sono per l’appunto, i colori.

In un soppalco versione soggiorno sarà il caso di scegliere tra nuance neutre e rilassanti, come beige, bianco e colori pastello. Da distribuire sulle pareti e sugli stessi componenti d’arredo, regaleranno l’atmosfera ideale per l’occasione, ampliando la visione e aggiungendo la freschezza giusta che questo ambiente richiede. Mai cedere quindi, a blocchi troppo grandi e a tonalità scure.

Gestione cookie