Libri a vista, magari da collezione, per aggiungere un tocco di design diverso all’arredamento del soggiorno. Ma quali scegliere?
Chi lo ha detto che i libri devono stare solo in libreria? Ci sono pezzi di cultura che dovrebbero essere esposti orgogliosamente in ogni angolo della casa; si chiamano coffee table books e si tratta di pezzi da collezione che potrebbero dare un tocco in più all’arredo del soggiorno.
Si chiamano coffee table books, ovvero libri da tavolino del caffè, non a caso perché si tratta di quei libri dalle copertine patinate che si mettono a vista, in bella mostra sui tavolini bassi, quelli posti davanti o di fianco al divano, per esempio.
Ma quali sono i libri che rientrano in questa categoria? Generalmente i designer preferiscono scegliere libri di settori; edizioni particolari che parlano dell’architettura parigina come di quella spagnola così come edizioni dedicate a specifiche correnti artistiche o ai principali esponenti. Indubbiamente si tratta di una scelta azzeccata, ma i coffee table books sono anche una scelta personale.
Coffee table books, 4 idee per arredare a seconda dello stile della casa
Non è certo una cosa nuova che i libri rientrino in diversi genere letterari e quello che si proverà a fare di seguito è provare ad associare ai diversi stili della casa un particolare genere letterario con una mini lista di libri che possono diventare i coffee table books della vostra casa.
Per una casa moderna probabilmente i libri più appropriati da mettere in bella vista sono quelli che riguardano proprio l’architettura; L’architettura moderna dal 1900 in edizione illustrata così come il Bauhaus di Taschen o L’architettura giapponese contemporanea di Philip Jodidio e ancora un grande classico del genere Contemporary Houses. 100 Homes around the world.
Se la, invece, la vostra casa ha un stile più classico in cui i mobili per esempio sono quasi tutti sulle tonalità del marrone scuro allora non si può che andare su certi grandi classici, magari saghe che hanno appassionato intere generazioni: Il Signore degli Anelli di Tolkien, per esempio, o ancora Il Trono di Spade di Martin o la quadrilogia di Zafon tutti ovviamente da scegliere nelle edizioni limitate in cui i libri non sono quelli tascabili ma libroni dalla copertina rigida e illustrata da artisti particolari.
Dall’industrial al boho, i libri che non dovrebbero mancare
Casa dallo stile industriale? Quale industria è stata più fruttifera se non quella del cinema americano (e non solo ovviamente)? E allora via con titoli come: Quentin Tarantino, Cinema Speculation fino a Storie del cinema, dalle origini al digitale. Ma una casa in stile industriale sa anche di tanta musica e fotografie e quindi autobiografie dei grandi dell’industria musicale internazionale e testi dedicati al mondo degli scatti come Le foto che hanno fatto un’epoca.
Infine, se la casa è in stile boho con tocchi di glam che mettono insieme più aspetti della vostra personalità allora i libri da coffe table dovrebbero essere le collane in edizione limitata dei classici come Orgogli e Pregiudizio o Emma oppure ancora Cime tempestose e ovviamente le edizioni limitate della saga familiare ambientata nell’età della Reggenza più amata di tutte, Bridgerton.