Con un po’ di creatività e un pizzico di manualità è possibile trasformare il seminterrato in una sala giochi perfetta per tutte le età.
Molto di più di un semplice magazzino, il seminterrato può essere trasformato in qualcosa di unico e originale. Questo spazio ha infatti del grande potenziale e, con alcuni accorgimenti, può essere trasformato in un ambiente del tutto diverso, come un’area relax o una sala giochi.
Proprio quest’ultima destinazione d’uso è quella che va per la maggiore negli ultimi anni. Avere una sala giochi in casa permette di avere un luogo in cui riunirsi con amici e parenti, per trascorrere una serata diversa dal solito.
Dalle console di ultima generazione ai classici giochi da tavolo, dalle luci soffuse all’arredamento a tema, le possibilità sono infinite per trasformare il seminterrato in un luogo unico nel suo genere.
Come creare una sala giochi in casa nel seminterrato
Negli ultimi anni molte persone si stanno appassionando al fai da te, modificando con le proprie manie la propria creatività diversi angoli della casa, come per esempio il seminterrato. Non più soltanto un luogo buio e polveroso, questo spazio sta diventato sempre di più un posto di divertimento e relax per tutta la famiglia.
Dai gamer incalliti agli appassionati di giochi da tavola o delle carte, è sempre difficile trovare un luogo accogliente adatto ad accogliere grandi tavolate di amici e parenti. La sala giochi nel seminterrato è una perfetta soluzione per chi cerca un luogo in cui rilassarsi e coltivare la propria passione per il gioco.
Dopo aver isolato le pareti del seminterrato è possibile passare alla loro decorazione, magari applicando della carta da parati così da personalizzare al meglio l’intera stanza. Per il pavimento si potrebbe optare per materiali facili da pulire, così da rendere la stanza ancora più pratica e adatta ad accogliere amici e parenti senza troppe preoccupazioni.
Per l’illuminazione si può optare per delle luci diffuse per tutta l’area della stanza e luci LED RGB capaci di creare la giusta atmosfera all’ambiente. Da non sottovalutare poi la ventilazione della stanza, così da renderla perfettamente accogliente in ogni stagione dell’anno.
Per gli amanti del retrò è poi possibile arricchire l’ambiente con giochi vintage, come flipper, cabinati arcade con giochi anni ’80 e ’90, e persino un jukebox per ascoltare i classici dell’epoca. Immancabile poi l’arredamento a tema, come per esempio poster vintage e neon colorati. Non possono poi mancare delle scaffalature in cui contenere console, giochi da tavola e carte.