Trasforma lo stile della tua casa con un solo elemento d’arredo: l’esperto ti svela come

Se vuoi trasformare lo stile della tua casa senza sconvolgere l’arredamento sappi che ti basta lavorare su un solo elemento.

Per quanto ci si impegni nell’arredare casa può capitare di sentire il bisogno di fare qualche piccolo cambiamento ogni tanto. Alla lunga uno stile può venire a noia, ma in genere bastano pochi dettagli per cambiare il carattere di una stanza. C’è chi aggiunge un tocco di colore, inserisce un mobiletto in più o ricorre a quadri e decorazioni da appendere.

Se il risultato che vuoi ottenere però è un’atmosfera serena e rilassante c’è un elemento che da solo può fare la differenza. Stiamo parlando delle piante da interno, che se scelte con cura possono portare diversi benefici in casa. Prima di tutto vedere un tocco di verde nelle stanze ha un effetto riposante, perché lo associamo alla natura e a una sensazione di pace.

Questo non solo aiuta a rilasciare lo stress ma migliora la concentrazione, per esempio per chi studia o lavora da casa.  Anche la qualità dell’aria che si respira in casa migliora quando si aumentano le piante da interno grazie all’ossigeno che producono. Ma per valorizzare i diversi ambienti ci sono delle specie precise per cui optare.

Arredare casa con le piante

Partiamo dal cuore della zona giorno, il salotto. Se si tratta di un ambiente ampio è facile che uno o due angoli rimangano spogli, ed è qui che si inserirà alla perfezione un vaso con una Strelitzia nicolai. Si tratta di una specie sempreverde perfetta dalle foglie grandi che si sviluppa in altezza e si mantiene bene in appartamento, a patto di farle ricevere abbastanza luce.

Donna che trasporta pianta
Arredare casa con le piante. – (designmag.it)

In alternativa anche il Ficus lyrata risulta molto elegante, e non ha bisogno di grandi attenzioni. Anche quando è caldo basta innaffiarlo una volta ogni dieci o dodici giorni. Per mantenerla in buona condizioni ogni tanto si possono pulire le sue foglie, su cui è facile che si accumuli la polvere. Basta passarci sopra un panno di cotone inumidito ogni tanto.

Una stanza dove di solito ci si fa qualche scrupolo ad inserire delle piante è il bagno, visto che è uno degli ambienti più umidi. Tuttavia immergersi in vasca o fare la doccia diventa più rilassante se nella stanza c’è un tocco di verde. Una pianta che tollera bene l’umidità e anzi ne trae beneficio è la felce di Boston, che dona all’ambiente un effetto di freschezza.

Gestione cookie