In casa hai questo spazio ma non è minimamente organizzato? E’ arrivato il momento di metterci mano. Rimarrai senza parole dalla trasformazione. Anche il tuo portafoglio sarà felice!
Alcune abitazioni hanno la fortuna di avere una cantina. Il problema però nasce nel momento in cui la dobbiamo arredare. Come possiamo fare senza spendere cifre elevate ed avere un ambiente accogliente? Noi oggi ti vogliamo mostrare alcune idee super funzionali che non fanno male al portafoglio.
Con pochissimi elementi possiamo completamente cambiare il volto al nostro scantinato. Ti sembra impossibile? Non è assolutamente così, anzi. Continua a leggere e prendi nota!
La nostra cantina deve essere accogliente e soprattutto funzionale. In questo modo potremmo conservare il vino ma non solamente. Sul web possiamo trovare mille idee diverse e non saper scegliere la migliore. Come prima cosa ti diciamo che la nostra cantina avrà una piccola aria di intrattenimento e poi ci dedicheremo alla conservazione del vino.
Ricordiamoci poi sempre che la cantina messa nello scantinato è la soluzione migliore che possiamo avere. Ottima anche vicino alla cucina, in questo modo accederemo facilmente per prendere le bevande. Anche un bel sottoscala potrebbe essere molto interessante.
Ma passiamo agli stili che possiamo scegliere. Noi vogliamo proporne non uno ma tre. Il primo è quello rustico. Diciamo un vero e proprio evergreen. Per questa soluzione scegliamo scaffali in legno, illuminazione con luce calda, accessori super vintage e se le abbiamo o le troviamo, delle bellissime bottini di vino.
Possiamo trasformare il tavolini oppure come semplice elemento estetico. Questa scelta è anche la più economica. Passiamo al desgin moderno. In questo caso le linee devono essere minimaliste e super pulite. Scegliamo scaffali modulari, tinte neutre alle pareti e tanti elementi in vetro.
Per quanto riguarda la luce? Ovviamente illuminazione a LED! Ultima idea, possiamo personalizzarla come vogliamo. Magari con un murales che ci rappresenti, oppure tante fotografie alle pareti o vinili decorativi. Questo spetta a te decidere come scegliere lo stile della tua cantina.
Ma ricorda che alcuni elementi ci devono essere per forza, come i porta bottiglie, i bicchieri, i decanter ed ovviamente il cavatappi! Anche qualche sgabello o seduta per fare due chiacchiere con gli amici in totale relax. Se riesci ed hai spazio sufficiente cerca di mettere anche un piccolo bagno di servizio, in questo modo, se si trova sotto la casa, o non allo stesso piano, non dovrai uscire dalla cantina.