Se in casa c’è qualche angolo che rimane vuoto puoi sfruttarlo per rendere l’ambiente di classe, basta usare i trucchi degli esperti.
Chi ha la fortuna di avere un appartamento o una casa grande ha più libertà nella scelta dell’arredamento e del mobilio. Tuttavia anche quando sembra di aver sistemato tutti gli ambienti ci si può ritrovare con qualche angolo spoglio, trascurato perché poco evidente. Alla fine però l’occhio cade sulla zona vuota e viene da chiedersi cosa inventarsi per dargli valore.
Secondo gli interior designer però bastano pochi ritocchi per sfruttare questi punti anonimi e valorizzarli. Non serve perciò sconvolgere l’arredo già sistemato per evitare che una zona sembri anonima, perché basta intervenire su quest’ultima. Se si rimane coerenti con lo stile presente all’interno dell’ambiente non si noterà neppure che si tratta di un intervento successivo.
In casa le zone che più spesso finiscono con l’essere trascurate sono sempre le stesse. La parete dietro al tavolo della cucina o della sala da pranzo, la parete laterale del salotto e gli angoli dello studio o della camera da letto. Per ognuno di questi punti esistono però delle soluzioni efficaci per renderle eleganti e far sì che l’ambiente a sua volta ne risulti arricchito.
Dare risalto alle zone spoglie in casa
Quando c’è una zona che appare in ombra rispetto al resto della stanza si rimedia facilmente con una lampada da terra o da parete. Se siamo in salotto si può aggiungere un mobiletto o uno specchio con una bella cornice per aumentare la luminosità dell’ambiente. In caso l’ambiente sia piccolo sempre lo specchio può creare l’illusione di una stanza più grande.
Se invece di un angolino c’è una parete da valorizzare, magari in sala da pranzo, ci sono diverse opzioni da valutare. Quella più pratica è inserire una libreria da parete o delle mensole di colore chiaro. Si potranno usare per riporre libri, soprammobili o foto di famiglia. Questo aiuterà anche a dare un tocco personale alla stanza e a rendere questa parete l’elemento centrale.
Chi preferisce invece appendere quadri o oggetti di artigianato può sempre ideare una disposizione artistica sulla parete, giocando su colori e accostamenti. Ma se non si hanno troppi elementi decorativi a disposizione può bastare dipingere il muro con un colore diverso. Anche inserire della carta da parati con una belle fantasia può dare un’altra atmosfera alla stanza.
Per finire, quando resta libero qualche angolo troppo piccolo per inserire gli elementi descritti sopra vengono in aiuto le piante in vaso. Per scegliere la specie bisogna valutare quanta luce arrivi nell’angolo e l’umidità presente in casa.