Trasforma la tua cucina senza cambiarla: niente costosi interventi strutturali, basta poco per rinnovarla completamente

La cucina è il cuore della casa, quindi potremmo rinnovarla per renderla più piacevole e più accogliente: come si fa senza spendere una fortuna?

In genere si trascorre moltissimo tempo in cucina, soprattutto considerando che è il luogo in cui si preparano e si consumano i pasti, ma anche quello in cui spesso i bambini fanno i compiti o accogliamo gli ospiti.

Per questo motivo è abbastanza normale che i mobili di questo ambiente stancano prima di altri o che nasca il desiderio di rinnovarli per dare all’ambiente un aspetto diverso, magari più in linea con le nuove tendenze d’arredo o semplicemente con i nostri gusti, che nel frattempo sono cambiati.

Ovviamente cambiare l’intera cucina può essere molto costoso, soprattutto considerando che è l’ambiente della casa in cui si spendono più soldi per l’acquisto dei mobili. Fortunatamente però c’è la possibilità di rinnovarla grazie a piccoli interventi che ne cambieranno drasticamente l’aspetto senza necessitare di un grande impegno economico: basterà puntare sui dettagli e sul  fai da te!

Come rinnovare la cucina spendendo poco

Uno dei cambiamenti più drastici da mettere in atto in cucina è riverniciare gli sportelli dei pensili in maniera da dare a tutto l’ambiente un carattere completamente differente. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non si tratta di un’operazione difficile: al contrario, esistono ormai in commercio pitture pronte all’uso, già appositamente miscelate e facili da stendere anche su pitture già esistenti.

rinnovare la cucina spendendo poco
Ridipingere i mobili è un’idea di grande impatto – designmag.it

Sempre parlando di colori, si potrebbe pensare di dare un tocco di vivacità a un ambiente altrimenti anonimo ridipingendo una singola parete con un colore particolare, magari in abbinamento ad altri già presenti nel resto dell’arredo. Il consiglio è di dipingere la parete di fronte alla finestra, in maniera che sia ben illuminata e possa risaltare ancora di più.

Anche le decorazioni adesive per muri sono uno strumento utilissimo per decorare la casa in maniera originale e di grande impatto senza spendere una fortuna. Esistono anche adesivi per piastrelle, utilissimi soprattutto per dare un po’ di carattere a di vivacità a delle noiosissime piastrelle monocromatiche, soprattutto bianche.

pomelli e le maniglie dei mobili sono infine un dettaglio troppo spesso trascurato. Anche semplicemente cambiare i pomelli può dare ai mobili della cucina un aspetto completamente nuovo, soprattutto puntando su pomelli dalla forma e dai materiali particolari, in particolare vetro, resina e ceramica.

Infine, le pellicole adesive per ripiani possono essere molto utili per rivestire un top della cucina particolarmente rovinato o di un colore che non ci piace più. In commercio esistono pellicole realizzate appositamente a tale scopo, resistenti al calore e ai tagli.

Gestione cookie